Lieve diarrea,mal di pancia sporadico e senso di tensione addominale continuo

Salve dottori,
Sono un ragazzo di 20 anni ed è da circa 3 mesi che avverto un forte senso di tensione addominale che non se ne va (premetto che sono un tipo molto ansioso).
Dopo la defecazione non ho la sensazione di svuotamento intestinale e ho l’addome molto duro.

Inoltre questi disturbi si sono accompagnati a delle feci molli e non formate (a volte anche giallognole) e a volte ho avuto vera e propria diarrea.
Avverto anche in leggero mal di pancia soprattutto dopo i pasti.
Inoltre stamattina ho defecato delle feci molto sottili (nastriformi).

Ora sto prendendo Diosmectal e mylicon gas.
Sembra che le feci non siano più molli, però non cessa la tensione addominale e il mal di pancia occasionale.

Il gastroenterologo mi ha fatto fare calprotectina fecale, sangue occulto feci e TC addome con contrasto e non è risultato niente di preoccupante tranne il fegato un po’ ingrossato nella TC.
Il medico mi ha detto Colon Irritabile.
Secondo voi posso stare tranquillo della diagnosi?
Se avessi avuto patologie gravi (tipo tumore) sarebbe risultato dalla TC addome?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non possiamo fare altro che prendete atto di quanto le è stato diagnosticato.
Diagnosi condivisibile.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta.
Vorrei chiederle,se avessi avuto un cancro del colon questo sarebbe risultato dalla TC addome con mezzo di contrasto?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si!