Sensazione di vomito dopo aver defecato

Buongiorno,
da qualche tempo soffro di questo fastidio che non si presenta però tutti i giorni.
Ho avuto la prima volta questo fastidio circa un mese fa per un mese ogni 3 o 4 giorni.
Pensavo fosse legato all'alimentazione in quanto il mese scorso ho mangiato molto in fast food e comunque cibi grassi.

Dall'inizio del mese ho però cambiato alimentazione e sto mangiando più sano e non si è più manifestato fino ad oggi.

Appena finito di mangiare ho avuto subito necessità di andare in bagno e una volta finito mi è venuta una sensazione di vomito.
Ci tengo a precisare che non ho mai effettivamente vomitato, si limita solo alla sensazione.
Aggiungo inoltre che, a memoria, tutte le volte che ho avuto questa sensazione ho avuto diarrea e non feci normali.

Recentemente ho effettuato analisi del sangue, con alcuni valori al limite o più alti dei valori di riferimento (aumento delle transaminasi) e per cui ho eseguito test per epatiti, a cui sono risultato negativo, ed ecografia dell'addome superiore che ha evidenziato il fegato leggermente grasso e una cisti al rene destro.
Per la prima volta quest'anno ho anche effettuato il vaccino antinfluenzale, fatto proprio nel periodo delle prime manifestazioni.

Vorrei sapere se devo preoccuparmi e se sarebbe meglio eseguire degli esami.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, non sembrerebbe assolutamente un problema proctologico, beva molta acqua e si alimenti con una dieta ricca di fibre, probabilmente evitando di sforzare eccessivamente terrà il disturbo sotto controllo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per il riscontro. Non sapevo, e non so tutt'ora, effettivamente in che categoria potesse essere classificato questo disturbo. Se saprebbe gentilmente indicarmelo farei richiesta di un consulto alla specializzazione più opportuna.
Seguirò senz'altro il suo consiglio di bere di più e assumere più fibre.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Al momento ritengo che non abbia bisogno di ulteriori consigli, cerchi eventualmente di tenere sotto controllo anche un sotteso stato ansioso che influenza inevitabilmente la problematica.
Saluti