Sangue nella carta igienica

Buongiorno,
Da qualche giorno dopo essere andata al bagno trovo una piccola goccia di sangue rosso vivo sulla carta igienica.
Le feci sono normali e avverto bruciore nella zona anale.
Io credo che siano emorroidi dato che ne soffro da anni ma il fatto che sia capitato spesso mi preoccupa.
Aggiungo che a volte le feci sono molto dure (non bevo molta acqua) e vado in bagno 3 volte al giorno.
Il sangue si presenta solo alla prima evacuazione.
Sono preoccupata che siano sintomi di qualcosa di grave.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! è possibile, ma ci sono anche altre patologie benigne, come ragadi, dermatiti etc. che possono essere responsabili del suo bruciore e sanguinamento.
Va visitata per una precisa diagnosi e per una terapia dedicata.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
Guardi proprio pochi minuti fa ho controllato la zona e ho notato molti minuscoli taglietti intorno alla zona anale, il che mi fa pensare a ragadi. Lei che pensa? Faro sicuramente un controllo.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Fissurazioni multiple spesso sono il segno di una dermatite( allergica, batterica, micotica); la differenza tra ragadi anali e fissurazioni anali è nella profondità del taglio e per le cause che le determinano.
Va visitata per una conferma diagnostica e per una terapia specifica.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, non ci avrei mai pensato. Contatterò il mio medico, sperando che possa visitarmi ( tra le festività e il Covid, tutto è molto più complicato). Per ora cercherò di bere più acqua dato che l' evacuazione è un po' dolorosa e applicherò delle creme ( normalmente uso quella per l' arrossamento da pannolino dei bambini). Mi sembra un po' strano che le mie feci siano così dure perché mangio molte verdure e molto yogurt.