Sangue intermittente sulla carta igienica

Salve, ringrazio anticipatamente chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo...

Qualche settimana fa ho notato sulla carta igienica dopo la defecazione...delle macchie di sangue brunastro (rosso scuro, come vino in bottiglia).

L'episodio non si è più ripetuto.

Fin quando, questa settimana, con una certa frequenza, ho notato in varie defecazioni...del sangue rosso vivo (chiaro) sulla carta igienica, che andava scomparendo ad ogni passata

Sono confuso
Non ho sintomi, le defecazioni sono regolari nella forma e non avverto dolore o prurito, ho anche controllato non vi erano venature evidenti nelle feci
Sono un po' preoccupato.

Vorrei un consiglio

Buona giornata e buon anno.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per chiarire le cause del suo sanguinamento è indispensabile una visita diretta con ano-proctoscopia.
La sola ispezione ed esplorazione digitale non sarebbero sufficienti.
Le cause di sanguinamento ano rettali possono essere legate a diverse patologie ed elencare le varie ipotesi a poco le servirebbe.
Il consiglio è di una visita proctologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com