Sangue sul tampone rettale

Buona sera devo fare tre tamponi rettali e l esame della coprocolture per episodi di diarrea che ho spesso.
Il problema è che al secondo tampone una volta tolto dall ano era sporco di sangue vivo ma non rosso era chiaro ora non so se è stato lo sfregamento a causarlo o altro, mi devo preoccupare?
1 volta all anno soffro di emorroidi ma non ora.
E poi dovendo prelevare domani altri campioni di feci e fare un altro tampone ho paura che i campioni delle feci possano venire con il sangue ma non so quanti giorni dovrei aspettare per prendere le feci senza sangue in caso questo fosse stato causato dai tamponi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Potrà eseguire senza timore gli ulteriori tamponi.
Utile chiarire altre possibili cause della sua diarrea e del suo sanguinamento con una anorettoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma volevo sapere se il sangue del secondo tampone può essere stato causato dallo sfregamento visto che bisogna " girare" quando è dentro, perchè all' ano mi è rimasto un po' di fastidio
Grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Probabilmente.