Adenocarcinoma infiltrante esito biopsia

Buonasera scrivo per conto di mia mamma di 63 anni, a seguito di continui fastidi quali sanguinamento e continua necessità di andare in bagno si procede con una colonscopia dove non è possibile procedere oltre i 10cm poichè vi è una massa che ostruisce circa l'80% del canale, si procede successivamente con una TC con MdC che evidenzia:
Addome completo: Marcato ed irregolare ispessimento parietale del sigma distale-retto, stenosante il lume viscerale, associata a diffusa iperdensità e micronodulia dell'adipe circostante, come dal lesione eteroplastica localmente avanzata.

La biopsia invece evidenzia:
Esame macroscopico.

A-5 frustoli bianco-grigi, il maggiore di cm 0, 7x0, 3.
Il materiale è stato esaminato ed incluso in toto.

Diagnosi
A- Adenocarcinoma infiltrante
Come vi sembra la situazione grave?
l'esito dell'esame istologico è di oggi attendiamo di parlare con un oncologo per capire come procedere.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Intervento chirurgico!
La stenosi serrata può a breve creare una occlusione intestinale.
La neoplasia interessando il retto alto ed il sigma non può trarre beneficio da un ciclo di radio-chemio pre operatoria.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la aggiorno riguardo la situazione, è stata visitata da uno specialista che ha analizzato i vari esami fatti in precedenza (colonscopia - Tm con Mdc - biopsia) ha suggerito l'inizio di una Radio/chemioterapia per bonificare di 40gg poi successivamente verrà operata, il tumore si trova a c.ca 8 cm dall'ano. Adesso deve fare una Rm pelvi con mdc e poi martedi' iniziare la terapia. Per quanto riguarda un eventuale occlusione dice che non c e rischio in quanto si trova anteriormente e puo mangiare tranquillamente tutto senza problemi.
Cosa ne pensa?
Saluti e Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se dalla RM verrà confermato che è interessato solo il retto, e non il sigma, come riportava la colonscopia, concordo con il ciclo di radio chemio pre operatorio.
Il rischio di occlusione, sempre facendo riferimento a quello che mi ha riferito ed alla descrizione della colonscopia( non è possibile procedere oltre i 10cm poichè vi è una massa che ostruisce circa l'80% del canale) è reale, sarà chi l'ha in cura, alla luce degli esami strumentali, valutare la priorità dei trattamenti ed a fornirle tutte i consigli, anche sulla dieta.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le indico il referto RM.
Si conferma ispessimento delle pareti del retto, a cm 5-6 c.ca dal margine interno dell'orifizio anale, sino a c. 1,8 c.ca di spessore max e per una estensione cranio-caudale di cm 6,5 -7,5 c.ca, che causa marcata riduzione del calubro del viscere e che presenta impregnazione dopo somministrazione ev di mdc. Concomita ispessimento del tessuto adiposo perirettale nel contesto del quale si apprezzano linfonodi subcentimentrici, i maggiori dei quali sono localizzati in sede presacrale paramediana sinistra, conglomerati in un'area di cm 1,5 - 1,6 di DM max. Utero antiflesso retroverso a regolare segnale. Non si apprezzano processi espansivi in sede annessiale bilaterale. Vescica normodistesa, a pareti regolari. Non si apprezzano linfoadenomegalie nè versamenti in scavo pelvico.

Come le sembra la situazione?La stadiazione quando si effettua? In attesa di sue la ringrazio e la saluto
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La risonanza sconfessa la colonscopia e la TC che indicavano (Marcato ed irregolare ispessimento parietale del sigma distale-retto) nel sigma ed nel retto alto la neoplasia.
La RM parla di retto e di uno tumore stadio T3, in questo stadio è indicato il ciclo radio o radio-chemio preoperatorio.