Dubbi fistola sacro coccigea

Salve, 12 giorni fa mi sono sottoposto ad un intervento di fistola sacro coccigea con chiusura della ferita tramite punti di sutura, mi è stato detto di medicare la ferita ogni 2-3 giorni, ma mi sorge un dubbio: dal momento che la ferita è chiusa, venerdì potrò iniziare a rimuovere qualche punto (ne ho 12 in totale).
Quanto tempo devo ancora attendere prima di poter fare una doccia?
Nel caso fosse già possibile, dovrei lasciare la garza sopra la ferita o posso tranquillamente procedere senza proteggere la ferita?

Inoltre, posso dormire a pancia in sù (quindi toccherei il materasso con la ferita) o non ancora?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tutto dipende dalle condizioni della ferita!
Solo chi l'ha in cura o la medica potrà darle istruzioni precise.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com