Fistola transfinterica laterale sinistra

Esito ecografia endoanale con sonda elettronica e ricostruzione tridimesionale e anoscopia:

Al terzo superiore del canale anale, regolari le branche del muscolo puborettale.
Non evidenza di raccolte suppurative nello spazio pararettalr e sovraelevatorio.
Non tramiti fistolosi sovrasfinterici.

Al terzo medio del canale anale, integri e regolari gli sfinteri interno ed esterno.
Ad ore 5 (laterale sinistra) si riconosce tramite fistoloso transfinterico che decorre fino al terzo inferiore del canale anale.
Non raccolte suppurative nelle fosse ischioanali.

L orifizio interno del tramite fistoloso ha una distanza di 20, 4 mm dal margine anale esterno.

(A voce il medico mi ha spiegato che all interno ho solo una piccola rigonfiatura e non ci sono buchi aperti infatti io non ho mai avuto problemi interni, ma solo una pallina che si gonfia vicino all’ano solo quando vado male di corpo.
Io incido con una siringa esce un po di pus e sto bene)

Mi farebbe piacere sapere che tipo di intervento sarebbe opportuno, magari usando tecniche poco invasive oggi disponibili.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Dalla descrizione la fistola è una trasfinterica bassa con un breve il tragitto fistoloso, per tali fistole è indicata una asportazione chirurgica del tragitto fistoloso(fistulectomia). Interventi mininvasivi tipo VAAFT o con fibra laser sono indicati per fistole più alte e complesse dove esistono rischi di gravi lesioni degli sfinteri con la chirurgia tradizionale.
In ogni caso sarà il chirurgo proctologo che l'ha in cura a decidere che cosa è necessario fare nel suo caso.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com