Ascesso perianale: recidiva dopo 10 giorni?

Buongiorno, ho avuto un ascesso sul gluteo sinistro all'incirca 15 giorni fa, con notevole dolore e tumefazione.
Dopo cinque giorni, l'ascesso ha drenato spontaneamente, con grande fuoriuscita di pus e sangue e immediato sollievo.
Al tatto sentivo, in ogni caso, una parte ancora dura.
Nello stesso giorno, sono stato visitato da un chirurgo che ha escluso, visto il drenaggio spontaneo, la necessità di incisione e mi ha prescritto solo impacchi di acqua calda, considerando l'ascesso in via di guarigione.
Nei giorni successivi, il dolore è completamente cessato e così anche la secrezione di pus.
Al tatto rimaneva, però una parte dura.
sono trascorsi dieci giorni dalla guarigione e da ieri sento nuovamente un lieve dolore in zona.
Devo preoccuparmi?
Si sta già riformando o è solo un fisiologico "postumo"?
Preciso che il chirurgo sospetta la presenza di una fistola perianale.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non è possibile escludere una riacutizzazione.
Va visitato!
Al momento continui con borsa d'acqua calda.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Per "riacutizzazione" intende la possibilità che si riformi l'ascesso, così come l'ho avuto pochi giorni fa? È possibile anche a distanza di così poco tempo? Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si!
Possibilità non remota, visto il sospetto di fistola perianale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per i chiarimenti. Un ultimo quesito: laddove questo dolore non dipenda da una riacutizzazione, da cosa potrebbe essere causato? Potrebbe trattarsi di una fisiologica reazione del drenaggio di dieci giorni fa? Grazie ancora
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"da ieri sento nuovamente un lieve dolore in zona"
Da quello che riferisce sospetto una riacutizzazione
Va visitato.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com