Sangue sulla carta igienica dopo e senza dedicazione

Salve dottori, ho 35 anni sesso maschile.
Da alcuni giorni dopo aver defecato, al momento di eseguire pulizia con carta igienica trovo delle macchie di sangue rosso vivo sulla stessa, non però nel water e tantomeno nelle feci ne superficiale ne commisto.
Tutto questo è iniziato in seguito a sforzo defecatorio.
Tuttora al momento di evacuare anche con feci molli sento leggero fastidio nella zona anale come se fosse irritato e palpando l'ano ho sentito come un rigonfiamento esterno.

Vi ringrazio per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembra un sanguinamento di tipo emorroidario

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho passato la carta igienica anche senza avere defecato è c'è sempre un puntino di sangue
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Problema emorroidario

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Quindi non mi devo preoccupare più di tanto?Lo fa praticamente con feci più dure.
Altri sintomi non ne ho,tipo dolore addominale ecc