Piccolissima macchia di sangue nella tazza dopo defecazione

Buongiorno a tutti dottori ho 25 anni, questa mattina dopo aver defecato ed essermi alzato dal water ho notato una piccola macchiolina rosso vivo nel water, premetto di aver una pelle molto delicata, infatti spesso mi capita che se ho le feci molto dure, dopo poco aver defecato trovo piccole quantità di sangue sulla carta igienica e mai nulla nelle feci (almeno visibile a occhio nudo).
Non ho mai dato peso alla cosa e sono abbastanza tranquillo, perchè vado in bagno regolarmente senza problemi, solo raramente ho un po di dolore dovuto proprio a questa irritazione, controllandomi allo specchio infatti noto la parte dell'ano sempre molto arrossata e mi costringe ad usare creme come bepantenol e fissan risolvendo così il problema, posso stare tranquillo ed escludere totalmente un tumore del colon/retto?

Grazie per la cortese attenzione
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sanguinamento di tipo emorroidario, nessun tumore

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Escluderei il tumore, ma vanno chiarite le cause del per prevenire ulteriori sanguinamenti.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com