Feci molli dal colore vagamente giallo con presenza di muco

Salve,
Da un mese circa ho sempre espulsione di feci molli, simili direi al tipo 6 della scala Bristol Stool, dal colore vagamente giallo e con presenza alla pulizia sulla carta igienica di quello che credo essere muco, comunque una sostanza abbastanza liquida semi trasparente che si mischia alle feci.
Premetto che ho cambiato dieta da due mesi (mangio più cibo integrale e meno salato, più verdure) per via di una improvvisa situazione di stipsi che durò 5 giorni poi risolta con dei lassativi osmotici consigliati dal medico di base e premetto anche di aver fatto recentemente una visita da un proctologo che ad esame obiettivo non ha riscontrato infiammazioni (non ha eseguito però una colonscopia).

Questa situazione che a volte provoca anche crampi tipici della dissenteria può essere dovuta alla dieta ricca di cibi integrali?
Oppure potrebbe essere patologica?

Grazie dell'attenzione e buona giornata.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi che ci può stare con la sua dieta.
Se persiste si faccia valutare da un gastroenterologo, ma senza pensare a cose gravi perché l’ansia peggiora il problema.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/