Senso di pesantezza fossa iliaca

Buonasera

Necessito di un consulto.
Prima di passare dal medico.

Ho un problema che da circa 2 settimane mi porto dietro.
Ho un leggero senso di pesantezza/ tensione, nella fossa iliaca sx.
Nessun tipo di dolore alla palpazione anche profonda, fatta in tutto l’addome, questa sensazione scompare e ritorna nell’arco della giornata.
Il tutto accompagnato da feci di tipo 5 / 6 della scala Bristol, maleodoranti, colore marrone chiaro/ oro antico.

Ho 25 anni, non fumo, non bevo (<1 unità a settimana) , peso 62kg, alto 170.
Faccio sport almeno 2 volte a settimana.

Da venerdì sto assumendo 6 compresse di Colilen al giorno e da ieri fermenti lattici. Continuo così o vado dal medico?

Sono preoccupato riguardo un tumore al colon, a questa età è possibile?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente non penserei a tumori, ma ad una forma di colite per la quale però deve essere visitato dal suo medico o da un gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

Il senso di pesantezza è sparito.
Con i fermenti lattici sembra migliorare il tutto, aspetterò la prossima settimana se non vedo altri miglioramenti andrò dal medico.

La ringrazio per il consulto
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego ed auguri.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, una domanda, questa sera dopo essere andato in bagno, ( feci color marrone chiaro) ho notato nelle feci dei piccoli pezzi marrone scuro/nero di consistenza poltacea come muco, preso un attimo dall’ansia mi sono preoccupato di controllare che non si trattasse di melena, ho raccolto e ho schiacciato/ pulito quella sostanza e in realtà passandola tra la carta sembrava essere fibrosa. Nessuna traccia di sangue ne odore sgradevole. Potrebbe essere un pezzo di mela/ banana che ho mangiato nei giorni precedenti?

Mi può far capire la melena come si presenta??
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Non è melena, stia tranquillo e non si faccia prendere dall’ansia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ultimo aggiornamento, il senso di pesantezza descritto sopra sparisce per giorni, poi ritorna per 1 un’ora poi scompare.

La sensazione sembra essere correlata al passaggio del materiale in quel tratto di intestino.

Inoltre mi spieghi se è normale,
ma le mie feci delle volte hanno delle striature gelatinose marrone/giallo. Per essere più chiari la sfumatura è simile al colore della coca cola, le gocce che restano nel bicchiere dopo aver bevuto.

Su internet leggo muco!
Ma quando tocco con i guanti non è appiccicoso come il muco nasale. Ne presenta sfumature rosso sangue. Potrebbe essere correlato in effetti al consumo di Coca-Cola durante i pasti?

Cordialmente
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Credo che lei debba essere aiutato anche per l’aspettò psicologico, perché l’ansia non riesce a controllarla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
La sua risposta mi fa stare più tranquillo! Purtroppo l’ansia è una brutta bestia!

Grazie per la risposta
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Si, ma deve prendere in considerazione di non trascurare il problema perché lo stesso può essere causa di complicanze peggiori.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
Certamente, farò una visita il più presto possibile. I miei consulti non vanno a sostituire un medico, mi servono solo a distinguere se il disturbo è solo frutto della mia ansia o i problemi che ho sono realmente problemi!
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
In questo modo però diventa difficile discernere e per comprendere deve sempre sottoporsi prima ad una visita.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/