Muco nelle feci, nessun sintomo

Salve dottore,
ho 28 anni e da 1 settimana sto notando presenza di muco bianco-giallastro nelle feci e sulla carta igienica, alternando feci piu' morbide con feci normali.
Quel che ho notato come costante la presenza di residui alimentari e grumi giallastri.

Premettendo che ho gia' prenotato delle analisi delle feci e ho cominciato ad assumere dei fermenti lattici, non ho nessun sintomo particolare: non ho dolori addominali, ne' mal di pancia o gonfiore, ne' febbre, nausea etc.

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente potrebbero essere sintomi compatibili con un colon irritabile, ma una valutazione gastroenterologica potrebbe esserle utile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, come da Lei suggerito sono andato dal gastroenterologo che mi ha semplicemente suggerito di fare degli esami delle feci (batteri,germi,parassiti e calprotectina fecale).
Ho gia' ricevuto i risultati della calprotectina e sono completamente nella norma. Di mia iniziativa (e soprattutto perche' erano 3 anni che non le facevo) ho fatto delle analisi del sangue: tutti valori nella norma se non per il colesterolo totale un po' basso, 129 invece di 140/200 e i Leucociti anche un po' bassi 3,87 invece di 4,5/11, gli altri valori della formula leucocitaria tutti nella norma. Premetto che dovuto al problema intestinale nell'ultimo mese ho tenuto un'alimentazione molto rigida: niente cose grassose, ho cercato di mangiare solo carni magre, frutta, verdura e ho eliminato il lattosio.
Sono in attesa dei risultati degli esami batterico-parassitari delle feci.

Secondo lei i valori delle analisi del sangue sono preoccupanti, possono dipendere dalla mia situazione intestinale ? Ho controllato i risultati delle ultime analisi di 3 anni fa e anche li i leucociti erano un po' bassi (4,4) e il colesterolo totale anche era a 119.

Nel frattempo il muco nelle feci si e' decisamente ridotto, pero' continuo a notare feci molli giallo-marroncine con residui. Per il resto continuo a non avere altri sintomi.

Un saluto.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Vanno bene, si faccia seguire nel tempo da un gastroenterologo e controlli uno stato ansioso che comunque contribuisce ad acuire i suoi disturbi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/