Clistere prima di polipectomia in colonscopia

Salve, le chiedo un consulto per una situazione che mi ha messa in imbarazzo e vorrei sapere se si è trattato di una procedura normale.

Ieri ho effettuato una seconda colonscopia, la prima non era andata a buon fine a causa di un inadeguata toilette intestinale e della presenza di un polipo troppo grande.
Ho effettuato una polipectomia in colonscopia con ricovero in chirurgia.
Il medico mi chiede come è andata la preparazione (effettuata in clinica) io rispondo che è andata bene.

In sala operatoria il medico, toccando la mia pancia avverte presenza di acqua e mi chiede di alzarmi e di seguirlo in bagno.

In bagno mi chiede di mostrargli bene il culetto e di alzarlo il più possibile, lo fa più volte, facendomi stare in piedi, con le braccia poggiate al lavandino.

Mi inserisce una sonda e mi somministra acqua con una siringa, per due volte.

Mi chiede di trattenerla, mi lascia in questa posizione e aspetta che la rilasci nel water.

Vedendomi in forte imbarazzo mi dice che è una procedura necessaria per il buon andamento dell’esame.
Io dico che provo dolore e che sono in forte disagio.
Lui mi chiede di ripetere che sono una lamentona.
Poi l’infermierabussa alla porta e dice di finire queste operazioni in sala operatoria.

Io sono rimasta piuttosto scottata da questa metodica e le chiedo se questo tipo di procedura puó essere normale.
Grazie mille per l’attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le preparazioni non richiedono un ricovero, e tantomeno quello che ci ha riferito, ma se chi deve eseguire la colonscopia, visto che "la prima non era andata a buon fine a causa di un inadeguata toilette intestinale", ha dei dubbi ha buoni motivi per valutare e favorire, personalmente, la pulizia intestinale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Probabilmente il mio imbarazzo mi avrà fatto percepire la situazione in modo sbagliato.