Colonproctologia

Ad aprile del 2019 sono stato operato di fistola perianale complessa con tecnica VAAFT.

A distanza di oltre due anni continuo ad avere secrezioni anali di modesta entità che purtroppo continuano a causarmi fastidio e necessità di lavaggio della zona anale 4/5 volte al giorno perchè si infiamma la cute prossima all'ano e rende difficoltoso ogni spostamento causa necessità di trovare un bagno per il lavaggio della zona.

Quali potrebbero essere le cause di queste secrezioni?

Il chirurgo che mi ha operato all'ultimo controllo mi ha prescritto 10 gg di supposte di Procktis M, il problema purtroppo permane.

E' possibile che l'orifizio interno non sia chiuso perfettamente?

Preciso che l'orifizio esterno non mi ha mai dato problemi

Ringrazio in anticipo per la consulenza e l'aiuto che potrete darmi.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza si possono fare solo ipotesi che potrebbero non aver fondamento.
Utile una ecografia endoanale 3D o una Risonanza magnetica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore quale dei due esami sarebbe più opportuno?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Eco endoanale 3D, sarà chi eseguirà questo esame a richiedere, se necessaria, una RM.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com