Diagnosi possibile fistola/ciste?

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni, circa 20 giorni fa ho notato una sorta di ghiandolina nella zona del basso coccige, tra le natiche, ha iniziato subito a fare molto male e nel giro di 2 giorni si era anche formata vicino una parte gonfia e dolorosa.

Mi reco dal medico di base che mi prescrive la crema Gentalyn, dopo circa 7/10 giorni dal suo utilizzo, il dolore è sparito e anche la parte gonfia è scomparsa, è rimasta solamente quella ghiandolina che ho dall'inizio.

Tornato dal medico di base, mi dice di continuare ad applicare questa crema, ora sono 20 giorni che la uso ma la possibile fistola/ciste rimane, potete consigliarmi cosa fare?
Magari una visita da un proctologo?

Inoltre volevo chiedervi, cosa è successo alla parte gonfia?
possibile pus che si è asciugato da solo?
o magari altro?
sottolineo che verso l'esterno non è uscito nulla.

Possibile che magari il pus si sia spostato in qualche cavita interna?

Infine, se il dolore non dovesse piu ricomparire, se anche fosse una fistola, potrei anche farla rimanere li o deve essere per forza asportata?

Vorrei una vostra delucidazione prima di recarmi di nuovo dal medico.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Utile una visita chirurgica/proctologica
Probabilmente c'era solo una infiammazione e non si era ancora formato del pus.
Anche in caso di completa regressione sarà utile un controllo specialistico, da questa visita scaturirà una precisa diagnosi ed il che cosa fare.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com