I primi sintomi sull'ano sono iniziati intorno

Salve, sono un ragazzo al quale e' stato riscontrato Condiloma anale. I primi sintomi sull'ano sono iniziati intorno a meta aprile e inizialmente era stata scambiata dal mio medico curante per delle emorroidi poi confermata come Condiloma anale. Questa settimana ho iniziato una cura di azoto liquido che proseguira per le prossime settimane. Sapete se ci sono altre cure e se la cura che attualmente sto seguendo sia sufficente? E quali sono le probabilita di successo con l'azoto liquido? Mi trovo per lavoro in nordafrica per cui volevo assicurarmi. Grazie nuovamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In alternativa alla crioterapia con azoto liquido e' possibile utilizzare la diatermocoagulazione oppure fotocoagulazione laser. Tutto sommato ritengo che la terapia che sta facendo sia adeguata e i benefici, se ben eseguita, non mancheranno.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. A parte l'eliminazione del Condiloma, ci sono terapie per eliminare definitavemente il virus? E quali sono le probabilita di ricaduta? Grazie nuovamete per il suo prezioso aiuto
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Esistono anche dei farmaci appositi per il trattamento dei condilomi anali. Per la loro prescrizione e' pero' indispensabile la visita medica diretta, quindi non potrei aiutarla comunque, visto che siamo on-line...
Ma se gia' la stanno trattando con altri metodi perche' vorrebbe cambiare? Guardi che i Medici che lavorano in Nordafrica sono competenti (almeno in maggioranza!). Non so da quale Paese mi scrive, ma io alcuni anni fa sono stato moltissime volte al Cairo come consulente per una struttura privata e anche per l'Universita', e ho avuto modo di conoscere molti valenti Colleghi. Spesso, questo e' vero, le attrezzature non sono al livello delle nostre (parlo sempre delle realta' che conosco), ma sulla professionalita' dei Medici non si puo' dire che bene.
Cordiali saluti