Rettosigmoidoscopia

buongiorno oggi ho effettuato finalmente una rettosigmoidoscopia per un episodio di sangue e muco anale...
l'esame evidenziava la mucosa di aspetto normale ed emorroidi.

se ci fosse stata una proctite da rcu si sarebbe vista?

sono in paranoia perché non hanno ritenuto necessario farmi le biopsie...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente si.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
cioè intende si sarebbe vista un'eventuale proctite?

più che altro non mi è stata fatta colonscopia per intero poiché il sangue era ben visibile associato a muco e rosso vivo... pertanto verosimilmente di origine distale...
[#3]
dopo
Utente
dottore può rispondermi per cortesia?
ormai non faccio altro che pensare a quell episodio di sangue e muco... ho fatto una sigmoidoscopia inutile se non sono state effettuate biopsie? o una rcu si vede pure anche macroscopicamente?
io non posso vivere nel terrore che un simile episodio possa ripetersi o col pensiero che questo fosse stato un esordio di rcu che poi sarebbe rientrata autonomamente...
potrebbe darmi qualche chiarimento? non posso passare la mia giovinezza a fare esami invasivi...voglio vivere spensierata non col pensiero di essere malata a vita
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Questo va chiesto a chi ha eseguito l' esame e la segue personalmente. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
dopo
Utente
purtroppo non sono seguita da alcun gastroenterologo e la sigmoidoscopia me la sono praticamente autoprescritta in privato. in questi due anni e mezzo vista la mia ossessione ho effettuato : 2 ecografie delle anse con tutto nella norma: no ispessimenti, no liquidi sparsi, no linfonodi, peristalsi normale eccecc
4 visite proctologiche+anoscopie
svariate analisi del sangue in quanto sono donatrice

cosa altro devo fare di più? nella sua esperienza ha avuto casi di rcu cosi silente? la prego di aiutarmi perché mi sto autodistruggendo: non dormo più, ho crisi di pianto tutti i giorni e sto abusando senza prescrizione medica di psicofarmaci...
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Affidarsi a un collega

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it