Rettoragia

Salve cari dottori, dopo aver fatto analisi del sangue tutte perfette, compresa la coprocultura e calprotetina, ho fatto un anoscopia per episodi di rettoragia alcune volte abbondanti, ed e' venuto furoi emorroidi di 2 grado sanguinante, fatto cura con topster due volte al di per 7 giorni, e poi ho effettuato due giorni fa' una rettosigmodoscopia che referta quanto segue: Esame condotto fino al colon discendente distale, a livello dell anello emorroidario sono presenti emorroidi congeste con minimi segni di sanguinamento, nei restanti tratti la mucosa appare ben vascolarizzata e rosea in assenza di segni di flogosio processi neoformativi.
Sono sempre stato regolare con due volte al giorno, ma ultimamente si sono intesificate le defecazioni fino a 4 volte con feci sempre formate, le emorroidi interne infiammate possono far aumentare il numero delle defecazioni e dare la sensazione della stessa?
il giorno dopo esame ho defecato due volte senza problemi, il girono dopo mi sono aiutato con una peretta naturale mellinax pensando che non mi faceva spingere visto che ho sanguinato la volta precedente esame, pero' appena ho avuto lo stimolo e' uscito parecchio sangue che alla minima spinta gocciolava molto abbondante, volevo capire se e' normale dopo esame che forse mi ha congestionano?
oppure ho fatto male a farmi la peretta?
pensando mi avrebbe agevolato la defecazione?
cosa posso fare o prendere per fermare la fuoriuscita del sangue la quale mi mette ansia ogni volta che devo andare in bagno?
anoscopio puo avermi creato qualche danno?

aiutatemi per favore
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se il sanguinamento persiste potrebbero essere indicate legature elastiche
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille caro dottore per la sua risposta ,volevo capire aumento delle evacuazioni può essere legato a congestione emorroidaria? E un'altra domanda con anoscopia e la rettosigmoscopia se c'era un prolasso interno occulto qualunque altro tipo era possibile evidenziarlo?