Continuo stimolo a defecare in un novantenne operato per rottura del femore

Salve,
mio padre, di quasi novanta anni è stato operato per una frattura sottocapitata ingranata del femore destro circa venti giorni fa.

Dopo l'operazione è stato trasferito in una clinica post acuzie.

Mentre la riabilitazione motoria sembra proseguire bene, da quasi subito dopo l'operazione ha cominciato a sentire uno stimolo continuo a defecare, alle volte si libera, altre no, altre volte è solo aria.
Ha il catetere dai primi di luglio, hanno provato a toglierlo qualche giorno dopo l'operazione ma hanno dovuto rimetterlo perchè non aveva lo stimolo ad urinare.

Sono preoccupata perchè lo vedo dimagrito e sofferente, mio padre è sempre stato ansioso e questo non aiuta, il medico della clinica, l'unico che parla con i famigliari dice di non preoccuparsi, che tutto dipende dal fatto che il corpo si sta riabituando nuovamente a muoversi.

MIo padre insiste nel dire che c'è qualcosa che non va e io vorrei farlo visitare da uno specialista.

Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"uno stimolo continuo a defecare"
Potrebbe essersi formato un fecaloma.
Utile una visita proctologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor D'Oriano,
grazie per la risposta, lei quindi esclude che potrebbe essere la vescica, visto che ormai mio padre ha il catetere inserito da i primi di luglio?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Una vescica cateterizzata non crea stimoli continui alla defecazione!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com