Adenoma severo facalmente nel sigma

adenoma con aspette focali severi nel sigma gia operato con polipectomia controllo 3 anni girovagando in internet danno come controlli dopo un anno per possibilita di recidiva non capisco il dottore che ha operato mio padre come mai cosi tanto tempo lui a fatto prima colonoscopia trovato questo adenoma e un polpino iperplastico e poi polipectomia con asportazione vorrei una vostra gentile opinione grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti tre anni di distanza per un controllo non sono pochi. Ma comunque dipende da cosa e' stato trovato in sede di intervento: non puo' fare paragoni con altri casi trovati su internet, perche' questo e' il caso di suo padre, non quello di altri.
Comunque se questo la fara' sentire piu' tranquilla puo' sempre anticipare un pochino il controllo previsto, senza aspettare proprio tutti e tre gli anni!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
lo so ma o paragonato agli altri con la sua stessa malattia cioe adenoma focalmente severo e non capivo il tempo cosi lungo dato a mio padre non votìrrei che si trasformasse in una neplasia maligna comunque faro come mi a detto anticipo il controllo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Dalla sua richiesta non appare chiaro se è stata eseguita una polipectomia endoscopica o una resezione di sigma chirurgica.
In entrambi i casi, se l' asportazione è stata radicale,i controlli endoscopici vanno programmati seguendo le linee guida e la situazione specifica del paziente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
è stato operato di polipectomia endoscopica grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche a seguito di questa precisazione posso confermarle quanto detto sopra, e cioe' seguire le indicazioni del Collega, casomai riducendo un pochino il tempo per il prossimo controllo.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
quello che mi preoccupa che una volta radicato tutto come possa formarsi un neplasia maligna ancora grazie di tutto
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Infatti non succede: dopo una asportazione radicale le colonscopie di controllo hanno la funzione di identificare eventuali ulteriori polipi potenzialmente maligni non ancora formati essendo la probabilita', in chi ha gia' avuto una polipectomia, superiore alla popolazione generale.Una neoplasia maligna non si forma in corrispondenza di una lesione, anche maligna ma asportata radicalmente secondo criteri istologici.
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una degenerazione maligna e' sempre possibile, anche se non poi cosi' frequente... Comunque e' proprio per questo che si fanno i controlli!
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazieeeeeeeeeeeeeeee
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
non o capito dopo la polipectomia radicato adenoma puo degenerare in neoplasia maligna?ma non è stato radicato grazie
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A questo le ha gia' risposto il Collega due giorni fa: cio' che e' stato eradicato non c'e' piu' e non le creera' alcun problema. Quello che si andra' a verificare e' la possibilita' che altri polipi possano formarsi e magari presentare caratteristiche di malignita'.