Feci nastriformi, cosa fare?

Salve

Sono un uomo di quasi 37 anni e da qualche settimana ho notato un cambiamento nelle feci che ormai sono diventate nastriformi (o addirittura non formate), premetto che sto facendo una vita piuttosto sedentaria (resto seduto/semi sdraiato col computer anche 10 ore al giorno) e che negli ultimi mesi ho bevuto parecchia birra (ho una pancia un po' gonfia), il tutto accompagnato da una pessima alimentazione; tuttavia, da 5 giorni circa, ho eliminato completamente l'alcol e sto cercando di migliorare le mie abitudini alimentari assumendo frutta e verdura ma ancora non passa.

Non ho dolori addominali, non sanguino (succedeva con le feci dure ma ho emorroidi esterne), al massimo vado in bagno una volta al giorno e sto generalmente bene.
Confesso che negli ultimi sette giorni ci sto pensando un po' troppo e questo probabilmente non aiuta (sono un tipo ansioso e talvolta so essere ipocondriaco), pero' non intendo minimamente sottovalutare questi cambiamenti.

Da domani ricomincero' la palestra, pero' sono indeciso se attendere ancora qualche giorno e vedere se passa, oppure rivolgermi subito al medico per capire di cosa potrebbe trattarsi, voi che ne pensate?
Consigli?

PS: il colore delle feci e' tra il marrone normale e il marroncino chiaro, negli ultimi giorni sto mangiando parecchio riso (in bianco con parmigiano e olio d'oliva) - pane con lattuga e pomodori, frullati con banane, fragole, kiwi e yogurt activia.
Aggiungo: sono un tipo che mangia in fretta e molto spesso ingerisco senza masticare correttamente.

In attesa di una Vs risposta, Vi porgo i miei distinti saluti
Antonio.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Signor Antonio non ha nulla se non un forte stato d’ipocondria che va combattuto il prima possibile avendo il cervello impegnato su altro oppure facendosi aiutare da uno psicologo, se non riesce da solo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua gentile risposta.

Mi rivolgero' ad uno psicologo se necessario, tuttavia - a distanza di oltre un mese - le feci continuano ad essere molto fini (1.5 cm circa di diametro), scala Bristol tra tipo 4 e 5 (talvolta,spezzate), frequenza 3 - 4 volte a settimana, nessun malessere generale (solo una puntura durante l'evacuazione) e zero sanguinamento se applico una crema prima di evacuare. No perdita peso. Puo' lo stress - o comunque una vita sedentaria - incidere cosi' pesantemente sul nostro colon?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si purtroppo.
Prego

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/