Defecazione incompleta

Buonasera, Vi richiedo un consulto poichè da qualche mese accade quanto segue: a causa di una ragade cronica che dovrò andare ad operare nei prossimi anni consumo molte fibre e bevo molta acqua per rendere le feci morbide e consentirne la fuoriuscita nel modo meno traumatico possibile.
Avviene però che, dopo aver defecato e molto (tutte feci formate, lunghe, di normale circonferenza ed a forma di salsiccia) avverto come se dovessi defecare ancora.
Utilizzo anche lo sgabello che rialza le gambe per favorire lo svuotamento ma niente, sento come se parte delle feci rimanga nel retto.

Potrebbe essere, a causa della ragade e della grande rigidità muscolare che avverto nella zona dell'ano, che quest'ultima impedisca una completa defecazione?

A causa dell'incompleta defecazione è presente meteorismo.

Vi ringrazio molto per le risposte che mi darete
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Si la ragade può influenzare anche questo meccanismo, ne parli pure con il proctologo che dovrà operarla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/