Sensazione di gonfiore e lacerazione della pelle zona inguinale e perianale

Da qualche tempo (inizio gennaio) soffro di un fastidioso problema al sistema intestinale e proctale: gonfiore addominale, laceazione e arrossamento della pelle all'inguine e zona perianale, sensazione di bagnato a livello perianale e persistente flatulenza.

Sentito il mio medico di base, questi mi ha diagnosticato una forma di colite, che poi avrebbe avuto ripercussioni sull'apparato proctale.

Mi ha quindi prescritto:
-Pentacol (2 volte al giorno in gel)
- Valpinax (compresse 1 al giorno - meglio di sera)
- Enterolactis (fermenti lattici)
Anche a livello di alimentazione ho fatto diversi adeguamenti, tolto tutto quello che può essere irritante o eccitante (ciccolato, the, caffè, cibispeziati), preferire alimenti ricchi di fibre e bere più acqua per ammorbidire le feci.

Nonostante questo, l'evacuazione è sempre stata regolare, anche se ad inizio del problema con materiale un po' acido e viscido.

A distanza da 10giorni di cura, non vedo grandi miglioramenti a livello proctale, rimare dolente non tanto l'ano in se, ma la zona subito dietro (sotto al coccige), con pelle che appare calda e "macerata" al tatto.
E comunque, specie alla notte, mi capita di trovarmi bagnato di un liquido incolore e abbastanza inodore nella zona inguinale.

Di qui la mia paura, potrebbe trattarsi di ascesso peri-anale?

Vorrei chiedere quanto prima al mio medico di base una visita dal proctologo...
Cosa fare nel frattempo per alleviare il fastidio?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Probabilmente lei ha anche un problema dermatologico associato alla patologia colonproctologica.
In attesa della visita abluzioni con sola acqua calda più volte al giorno, eviti indumenti colorati e acrilici.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com