Cordina/filamento feci

Gentili dottori,

Da qualche tempo, in realtà credo almeno 3 anni, mi succede una cosa abbastanza strana.

Dopo aver defecato, a volte, mi capita di dover tirare via con la carta una sorta di filamento che non fuoriesce totalmente da solo.
È completamente molle e attorcigliabile, ma se lo tiri per strapparlo in due pezzi devi mettere un po’ di forza.

Non succede sempre, ma comunque almeno 9-10 volte l’anno.

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Gentile utente provi a farsi un diario di ciò che mangia per correlare il fenomeno a qualche particolare alimento, la cosa di per se non mi sembrerebbe preoccupante, ma un consulto gastroenterologico potrebbe essere utile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio intanto per la gentile risposta.

Ho una dieta molto variegata, ma cercherò di seguire il suo consiglio.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/