Feci dure ragade anale

Buongiorno ho sofferto in passato di emorroidi trattate tramite legature elastiche e ragade anale trattata localmente con pomate e bustine di psyllogel per la consistenza delle feci.

Ora è da almeno un paio di mesi che a causa di feci dure sto riscontrando bruciore dopo la defecazione e quella sensazione di "strappo" tipica di quando avevo la ragade e sanguinamento.
Sto provando ad assumere nuovamente psyllogel ma non noto nessun miglioramento nella consistenza delle feci.
Temo ci sia stata un po di assuefazione.

Sto utilizzando Dulcosoft sciroppo che va a migliorare subito la situazione ma nel momento in cui sospendo il problema si ripresenta e non credo che possa assumerlo per periodi molto lunghi.

Mi sto sforzando di bere 2 litri di acqua al giorno ma a parte urinare spessissimo non noto cambiamenti.

Sapete consigliarmi qualcosa da poter assumere con una certa regolarità per migliorare la consistenza delle feci?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non ci sono problemi, in attesa di risolvere il problema con la dieta, ad assumerlo per lunghi periodi.
La sintomatologia riferita fa pensare ad una recidiva e ad una cronicizzazione della ragade, questa potrebbe non guarire con la sola riduzione della consistenza delle feci.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la sua risposta, a maggio 22 (la ragade era già presente da diversi mesi) quando avevo fatto diverse visite per trattarla mi è stato sconsigliato l'intevento chirurgico perché avrebbe potuto dare problemi di incontinenza. Fortunatamente intorno a luglio 22 con un deciso cambiamento di dieta e psyllogel era rientrata.
La nuova insorgenza è di gennaio 23, l'intensità del dolore non è paragonabile, ora è molto più lieve, ma se non riesco a gestirla tramite dieta, anche perché lo psyllogel non mi da più alcun risultato(c'è altro che potrei prendere come abitudine quotidiana?) e non posso fare l'intervento mi chiedo quale alternative posso avere se non rassegnarmi e convivere con questo fastidio.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dopo una valutazione diretta le potrebbero prescrivere, per ottenere la guarigione, una terapia farmacologica e dilatativa, solo in caso di insuccesso il problema diventerebbe chirurgico.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com