Diverticolite

Buongiorno ho 58 anni diversi anni fa ho eseguito una colonscopia dopo episodio di dolore.
basso ventre sinistro acuto e mi sono stati riscontrati alcuni diverticoli del sigma complicata da modesta flogosi e rigidità.
L'estate scorsa nuovo episodio di diverticolite acuta non complicata non perforata esaminata con tac...a seguito di questo secondo episodio ho fatto una colonscopia virtuale dove sono evidenziati alcuni diverticoli al livello colon discendente e sigma in questaultima parte si evidenzia iniziale ispessimento pareti.
Formazione linfonoidale sub centimetrica in sede para rettile destra.
Non sono evidenti immagini riferibili ad alterazioni di parete <6mm...Ora tre giorni fa ho avuto un'altro episodio di dolore sempre correlato alla stessa zona basso addome sinistro stessi sintomi leggermente minore al precedente quindi ho evitato il pronto soccorso (anche per non ripetere tac visto che ultimamente ne ho effettuate diverse per altre patologie) mi sono subito messo a dieta e il dottore mi ha prescritto rifacol ora dopo tre giorni comincio ad avere meno dolore vado benino in bagno quindi completerò la cura.
La mia domanda ora è se devo considerare utile un intervento chirurgico visto cye dalle visite effettuate con gastroenterologia mi era stato detto che se avessi avuto altri episodi avrei fovuto valutarne la possibilita.
Alla visita specialistica mi avevano prescritto psyllogel integratore febbre normix a cicli mensili bere molta acqua kefir e dieta alimentare regolare.
Voglio premettere che purtroppo per una questione credo psicologica dalla nascita io non mangio nessun tipo di frutta e verdura (nessuno) credo caso più unico che raro unico metodo per mangiare verdure sono i minestroni passati mentre frutta neanche frullata.
Mangio i legumi ora le zuppe di cereali... perché mi hanno consigliato le fibre per il resto la mia alimentazione si basa su pane pasta carni salumi formaggi uova (purtroppo una alimentazione grassa).
Dopo il secondo episodio sono stato più attento difatti sono sceso anche di peso andava tutto abbastanza bene poi con il Natale ho mangiato maluccio più giornate consecutive...Ultima cosa alla visita mi avevano comunque detto che con i diverticoli comunque in maniera moderata si può mangiare regolarmente di tutto perché la mia preoccupazione era che non dovessi mangiare più talmente tanti cibi che aggiunti a quelli che già io non mangio mi avrebbe creato grossi problemi sia di dieta sia di depressione per me rinunciare per sempre a dei piatti diciamo un pó elaborati (grassi fritti al forno etc...) mi deprime... chiaramente non posdo più abusarne ma se una volta a settimana volessi fare uno strappo sapere che posso per me è molto.
Purtroppo le feste mi hanno deviato.
COSA MI CONSIGLIATE...GRAZIE
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Le consiglio considerata la ripetività degli episodi di considerare con il chirurgo la possibilità di un intervento per migliorare la sua qualità della vita, anche nei termini di minori restrizioni alimentari, pure se la dieta adeguata potrà giovarle anche dopo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/