Ragadi anali esterne

Gentile dottore,
Da circa due mesi ho rilevato tanti piccoli tagli intorno all' ano che mi procurano bruciore e fastidio.
Premetto che io non sono per niente stitico.
Questi tagli sono presenti solo esternamente all' ano.
Dovrebbe trattarsi di ragadi anali in quanto è lo stesso disturbo avuto in passato diagnosticato da un proctologo.
Ho applicato una crema specifica (Levorag) da 20 giorni con il risultato che i taglietti si riparano ma poi ritornano dopo un paio di giorni che smetto l'applicazione.
Adesso addirittura pare che la pomata non funzioni neanche piu.
Avrebbe gentilmente un consiglio da darmi?
Mi rendo conto che non si possono fare diagnosi e prescrivere farmaci, ma almeno sapere il nome di un principio attivo che potrebbe essere utile.
La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dalla descrizione sembrerebbe una dermatite perianale con fissurazioni.
Bisognerà chiarire le cause della dermatite e debellare una eventuale sovrapposizione micotica o batterica per ottenere la guarigione.
L' uso di antibiotici, antimicotici o altro medicamento non può precedere un accertamento clinico e diagnostico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com