Muco nelle feci, tenesmo, diarrea (in soggetto ansioso-depressivo)

Gentile persoanale di medicitalia,
mi scuso se vi disturbo nel cuore dell'estate. Premetto che in questo periodo sono molto stressato, con uno stato di tensione emotiva che non riesco a scaricare se non saltuariamente.
Quello che mi spaventa un po' è la mia sintomatologia intestinale, con diarrea o una specie di simil-diarrea nel senso che le feci sono molli anche se in quantità normale, magari con pezzi di cibo non digerito, e soprattutto è presente muco. A volte il muco è tanto, specialmente al termine dell'evacuazione. Ha un aspetto gelatinoso e viscoso, non liquido. A volte ho tenesmo con emissione magari di tanta aria. Durante l'inverno avevo fatto una proctoscopia, che rilevava un reticolo vascolare ben evidenziato, presenza di emorroidi e di una ragade ad ore 6. Ho fatto anche la colonscopia, a marzo, per via del tenesmo e del muco, ma la colonscopia ha rilevato una mucosa perfettamente sana. Ricordo perfettamente che non c'era neppure proctite. Quindi la diagnosi fu il classico intestino irritabile, anche perché non è che io sia esattamente un tipo calmo e ottimista. Ora è possibile che nel giro di pochi mesi sia tutto cambiato? Purtroppo io sono molto ipocondriaco, e vivo con molto disagio questi disturbi, non solo in sé ma perché mi sembrano la spia di una condizione infiammatoria che potrebbe diventare tumorale. Da un lato credo di aver capito che sia sbagliato ricorrere a continue indagini diagnostiche, così come scorrazzare su internet, ma dall'altro non sono tranquillo. Ho dovuto spostarmi sul lavoro e ho fatto fatica a trovare qualcuno che mi seguisse anche sul piano psicologico. Poi non sono riuscito a trovare significative correlazioni fra i disturbi e l'alimentazione, tranne che per l'alcool, che di conseguenza cerco di limitare fino a quasi zero. VES, calprotectina fecale e PCR nella norma, tranne una volta la PCR ma avevo la febbre a 37.8 e la tonsillite, quindi il dato è poco significativo (mi recai in PS per tachicardia).
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
una malattia infiammatoria o tumorale non compare o scompare in poche settimane ma, se presente purtroppo risulta sempre evidenziabile. Pertanto nel suo caso alla luce degli accertamenti effettuati non capisco perchè continui a cercare gravi patologie se queste non sono presenti. Ldei rischia di vivere da malato per ... morire sano. Cerchi di rilassarsi e vedrà che anche il suo colon irritabile gliene sarà grato.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile