Herpes genitale - come curarlo e quanto tempo dura la cura?

Gentile dottore,

penso di avere un herpes genitale, guardando le foto su internet ritengo sia l'hherpes. Sono stato dal medico di famiglia e mi ha dato gentalyn beta crema per 15 gg, da mettere mattina e sera.

Ora, dopo 10 gg, la situazione e' migliorata di pochissimo, cioe' questa piccola lesione (1 cm x 0,5 cm) lungo la corona del glande, non sembra rimarginarsi, cioe' in pratica non vedo crescere la pelle sopra, per ricoprire la lesione...

Vorrei sapere con quali altri farmaci si cura l'herpes genitale, e quanto dura la cura, quante settimane, perche' ora non posso e non voglio avere rapporti, (userei comunque ovviamente sempre il preservativo, ma ora non me la sento di avere rapporti in quanto mi provoca fastidio la lesione).

E' corretto poi, quando la mattina e la sera metto la pomata, rimuovere la pomata messa in precedenza? Oppure va solo aggiunta, senza rimuovere quella gia' persente, per evitare di toccare la pelle e ritardare la crescita della pelle che deve coprire la lesione?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

in presenza di un Herpes genitalis la terapia topica con la crema da lei indicata non è mirata.

Penso che il suo medico non condivida la sua "autodiagnosi" .

Comunque per avere un'altra risposta mirata le "riposto" la domanda anche in area "dermatologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ringrazio il Collega Beretta per la corretta impostazione dell'area specifica, concordo con le sue asserzioni ed invito l'utente alla lettura del personale articolo sull'Herpes genitalis presente nel nostro portale e nella sezione minforma all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it