Irritazione dopo terapia

gentili dottori ricorro ancora a voi,per un consulto.Il fatto è questo: dopo aver effettuato un tampone vaginale si è rilevata la presenza di infezione da ureaplasma e hominis, ho effettuato la visita dove la dottoressa ha dianosticato l' infezione in forma lieve.Terapia somministrata Zitromax 1 cpr per 3 giorni,meclon crema interna ed esterna +lavnde sempre meclon tutto per 10 giorni.E' successo che al settimo giorno di cura dove posso dire che stavo già molto meglio(antibiotici terminati) mi trovavo al mare e sono sopraggiunte le mestruazioni (2 giorni in anticipo, cosa che credo mi sia successa a causa dell' eccessivo caldo perchè sono sempre regolare) ho utilizzato 2 assorbenti interni durante la giornata (la seconda volta in tutta la mia vita non li uso mai è stata un' emergenza).Già quando ho tolto il 1 assorbente interno ho notato bruciore,tornata a casa ho utilizzato i normali assorbenti, ma non c'è stato nulla da fare il 2 giorno di ciclo l' irritazione era forte e si è andata man mano attenuando con la scomparsa del ciclo.Mi sono recata dalla dotteressa che a suo parere è un' irritazione dovuta dal tampone interno+il fatto che stessi usando medicinali, che hanno assottigliato lo strato epiteliale.ora il problema è che non mi passa, e noto che le papille presenti sulle mucosa sono infiammate si notano a occhio nudo ,ad ambo i lati nella zona vulvare come tanti puntini bianchi.Ho atteso 2 settimane per poter eliminare l' effetto degli antibiotici e adesso rifaro' il tampone vaginale,ma secondo me piu' che infezione è un' irritazione,anche perchè il meclo e sia antibatterico che anti fungino.la mia dottoressa mi ha consigliato di non applicare nulla al momento perch dice la mucosa è fin troppo stressata e d attendere almeno 20 giorni visto che cmq è sopportabile.un ultima cosa, nel caso fosse candida questa volta esiste una molecola che non sia fluconazolo per curarmi (almeno per via orale) perchè come potrete vedere dai miei post sul Vs. sito ho avuto una forte intolleranza assumendolo e mi hanno vivamente consigliato di starne lontan.Vi ringrazio anticipatamente Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
vedendo, dal suo racconto, che la sua ginecologa mi parrebbe essere un medico di buon senso, perchè non continuare ad affidarsi a lei?
Oltretutto, da questa postazione è sia impossibile sia scorrettissimo proporle una qualsiasi terapia.

Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho rifatto il tampone , e c'e stata di nuovo la presenza di ureaplasma e micoplasma hominis, cosicchè la ginecologa ,con antibio gramma alla mano mi sono recata dalla ginecologa che mi ha detto solo che con quello potevo rivolgermi al mio medico curante e lui decidere quale antibiotico adottare aggiungengo di usare solo gli antibiotici e basta creme.Il micoplasma e' risultato essere sensibile quindi tutti +++ a tetraciclina,ofloxacina,doxicillina,eritromicina,minociclina,josamicina,clindamicina,e claritromicina.Tra tutti questi il mio medico curante mi ha prescritto la claritromicina.Dopo 2 compresse ho avuti i bruciori vaginali, con l' assunzione dell' antibiotico,e la dottoressa mi ha fatto usare gli ovuli di pevaryl che sto ancora usando.Comunque alla fine mi sembra che non sto risolvendo nulla.Finita questa ennesima cura,stasera prendo l' ultimo antibiotico, fino a sabato mettero' gli ovuli, perche mi verranno poi le mestruzioni.Dopodichè aspettero altri 15 giorni e ripetero' il tampèone vaginale. Ora dottore ma dico io visto , che comunque assumo fermenti vivi VSL 3 e ne ho assunti altri da almeno un anno ma come posso fare per uscire da questa altalena di su e giu'?Anzi le dico di piu'l' antibiotico mi ha portato anche un po di micosi orale il medico almeno cosi ha detto , che è molto leggera perche si vedo solo una patina leggera e non mughetto, anche questa , e mi ha dato mycostatin.Ora il mio problema è che io comuinque ho avuto una brutta reazione al fluconazolo, quindi come posso fare?Ultima domanda per sua esperienza, la candida e' facile o e' difficile da diagnosticare perchè a me non risulta mai eppure , quando mi fu prescritto il fluconazolo l' avevo , e ne sono sicura perchè la trasmisi al mio ragazzo, che fortunatamente è guarito.La ringrazio dottore se mi puo' dare delucidazioni in merito, perche a parte vitamine fermenti e cure dopo cure non so che fare.Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore Mocci, le riscrico perchè dopo la terapia fatta con claritromicina 500 mg 2 volte al giorno per 7 giorni sono di nuovo arrivata ai giorni delle mestruazioni e di nuovo i bruciori.Premetto che ho usato pevaryl ovuli in totale 6, per cercare di non far tornare la candida, ogni volta che prendo antibiotici e assumo ormai da una vita fermenti lattici, attualmente uso VSL 3 che son fermenti vivi.Questa volta rispetto alla scorsa durante il ciclo ho avuto poco bruciore o fastidi. Io so che nei giorni precedenti le mestruzioni e durante la zona vaginale è ricca i sangue e che quindi tutti i sintomi sono maggiori,devo dir che rispetto alle scorse mestruzioni il mio bruciore si concentra sopratutto nella zona vulvare,e me ne accorgo sopratutto quando mi lavo o dopo la minzione quando mipulisco diciamo.Spero solo che sia l' irritazione che dice la mia ginecologa correlata ai medicinali usati anche perchè fra 10-15 giorni effettuero' un altro tampone per sicurezza e spero che l' infezione da ureaplasma e micoplasma hominis sia andata via perchè veramente non posso permettermi di avere ancora una recidiva , poichè gli antibiotici presi mi hanno distrutto, anche l cavo orale che è secchissimo me ne sono resa conto dalla lingua e dalla scarsa salivazione.Al tempo stesso spero che non sia candida perchè come già le ho detto non posso assumere oralmente il fluconazolo e non so se sono intollernte anche agli altri antimicotici, comunque aspetto gli esami.In ultimo vorrei chiederle io ho il Gel Saginil e anche la crema Normovagin.Ogni tanto ho applicato il Saginil gel alle aliammidi se non erro e mi fa stare abbastanza bene, mentre non so il perchè conil Normovagin sento bruciore.In ogni caso la mia domanda è se utilizzo il Saginil nel frattempo prima di poter rifare il tampone puo' eventualmente alterare i risultati anche se è un gel e non un medicinale?La ringrazio , e puo' espormi cosa pensa della mia situazione?In ultimo sono reduce con successo da una microcondilomatosi , curata con aldara crema per tre mesi, e ho fatto 2 dosi del vaccino gardasil.Mi sono liberata dal virus in 3 mesi , ho fatto l' ultima colposcopia questo mese e non avevo piu' nulla , la ginecologa è stata piu' che soddisfattta, ho fatto la donazione del sangue e ho tutto nella norma emocromo, analisi per il fegato e nessuna malattia infettiva, ma allora mi chiedo come è possibile che paso da una micosi ad un ureaplasma e ho continue infiammazione , eppure la mai dieta non è stata ricca di zuccheri tenga presente che ho avuto un' alimentazione acida-proteica , non ho rapporti da almeno 4 mesi,prendo fermenti sempre anche 2 volte al giorno e anche le vitamine.Mi puo' dare un consiglio ..la ringrazio.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, come si ristabilisce una flora batterica ? Non ne posso piu', è da agosto 2008 che sto male....prima la candida hopreso il fluconazolo ma mi ha fatto male, allergia anzi forte intolleranza, mi è passata la candida, nel contempo ho curato una microcondilomatosi con successo anzi la ginecologa piu' che soddisfatta in tre mesi debellato usando aldara crema e facendo 2 dosi fino ad ora di gardasil la terza la devo fare a dicembre,ora da due meso ho Ureaplasma e micoplasma Hominis curato prima con Zitromax 3 cp+meclon crema e meclon lavande per 1 settimana, fatto cio' nulla da fare recidivata, ho rifatto il tampone che ha confermata, adesso ho ripreso l' antibiotico facendo anche l' antiobiogramma il dottore mi ha dato la Claritromicina 500 mg per 1 settimana 2 volte al giorno,nel contempo ho assunto fermentilattici vivi tra i migliori in commercio e ho messo pevaril ovuli per 5 giorni per evitare la candida....poi mi sono venute le mestruazioni e ho avuto anncora i fastidi minori rispetto la prima volta ma ci sono.Sto continuando ad assumere i fermenti, ma che cosa devo fare...i miei fastidi comunque non sono piu' di bruciore al momento della minzione ,ma sono , come dire da sfregamento o contatto, cioè quando mi pulisco dopo la minzioni, e mi scuso se mi esprimo cosi, mi faccio un po' male mi da' fastidio come se avessi la pelle irritata.Adesso aspetto altri 10 giorni e faro' un uovo tampone in modo da annullare gli effetti degli antibiotici , ma come devo fare??? Non ce la faccio piu' , antibiotici se ne prendo ancora mi debilito totalmente 2 cure in poco piu' di un mese penso bastino.....mah adesso ho paura di essere passata dal batterio alla micosi...e questo è un problema perchè il fluconazolo non lo posso usare.Come posso fare a ristabilire la flora piu' di quel che faccio??? E poi esistono molecole diverse dal fluconazolo che abbiano lo stesso effetto sulle micosi??Grazie mi scusi se insisto ma non ce la faccio piu'.
[#5]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE MOCCI , L' UTILIZZO DI CLARITROMICINA, PUO' AVERMI PORTATO SECCHEZZA VAGINALE?? POICHE ME LO HA PORTATO ALLA BOCCA CHE PIAN PIANO SI STA RIPRENDENDO.INOLTRE IN CASO QUESTI FASTIDI FOSSERO SECCHEZZA , DOVUTA ALL' ANTIBIOTICO, ADESSO CHE RIFARO' IL TAMPONE I RISULTATI DOVREBBERO ESSERE TUTTI NEGATIVI O SBAGLIO? GRAZIE CORDIALI SALUTI.
[#6]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE HO EFFETTUATO L' ENNESIMO TAMPONE E NON RISULTA PIU' NULLA NEMMENO LA TANTO TEMUTA CANDIDA, PERCHE IO ERO CONVINTA CHE I FASTIDI CHE HO ANCORA DERIVAVANO DALLA MICOSI, MA PENSO CHE UN TAMPONE EFFETTUATO A 15 GIORNI DALL' ANTIBIOTICO E TRA L' ALTRO CHE AVREBBE DOVUTO AGGRAVARE LA CANDIDA,PENSO CHE POSSO FIDARMI, QUINDI TUTTO E' DA ATTRIBBUIRE A SECCHEZZA , CHE IN EFFETTI SI E' VERIFICATA ANCHE IN BOCCA , HO LA SALIVA DENSA.LA MIA GINECOLOGA MI HA DATO DECON GEL LA SERA INTERNO E DISTROFIL OIL DI GIORNO.COMUNQUE SPERIAMO BENE.LA RINGRAZIO .CORDIALI SALUTI.
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore, a seguito di un ulteriore tampone, fatto dopo quello mezionato precedentemenete dove non si è trovato nulla,questa volta l' analista mi ha detto di aver trovato lo stafilococco (epidermis9 con carica batterica tra 80,000-100,000,me lo sono fatto dire per conoscenza ma lunedi ritirero il tampone completo a cui manca ancora la Clamidia per la quale ci vuole piu' tempo.Detto cio' volevo chiedere , questa ennesima infezione puo' essere stata causata da tante terapie fatte??Inoltre l' infezione da stafilococco se ho ben capito epidermis , ma chiedero' lunedi per maggior certezza,causa bruciori senza perdite ne prurito e un cattivo odore vaginale?La ringrazio.Cordiali saluti.