Acne periodica

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 28 anni e vi scrivo per domandarVi un consiglio.
Nonostante la mia "veneranda eta'" noto che l'acne non mi ha ancora del tutto abbandonato.Non posso pero' dire che per me costituisca un vero "problema",infatti le sue manifestazioni non sono particolarmente copiose.Pero' non posso non notare che vi sono periodi in cui tale fenomeno si ripresenta in modo consistente specie nel viso,nella schiena(e a volte anche nel cuoio capelluto).Ho notato che tali periodi coincidono con i momenti di maggiore stress o affaticamento(dovuti a studio o altro).In tali giorni infatti mi spuntano "brufoloni"anche abbastanza grossi nelle zone suddette(decisamente poco estetici).Non si tratta cmq di un'acne diffusa,ma appunto di poche ma consistenti "protuberanze" che ci mettono diversi giorni a sparire.Mi viene spontaneo ricollegare questo fenomeno appunto a momenti di particolare tensione,notando anche che quando sono "sereno"il mio viso appare piu'pulito,ma mi chiedo se la causa possa essere un'altra. Ho pensato magari all'alimentazione( se puo' essere utile mangio spesso insaccati o formaggi).A vostro giudizio quale potrebbe essere il motivo di questa acne-reiterata?? C'e' qualche prodotto che potrebbe essere utile(al momento mi limito a lavare spesso con semplice sapone le parti interessate)? Certo di una vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto. P.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Utente,

Benchè in pochi elementi e nonostante la sua "anzianità" con tutta probabilità Lei è affetto da un'acne tardiva: tale situazione deve essere affrontata in maniera specifica: ricordo infatti che anche qundo le lesioni siano "poche" è di fondamentale importanza caratterizzarle dal punto di vista clinico; dalla lettura della sua richiesta si evince verosimilmente che lei abbia un'acne nodulo-cisitica.

Le reitero quindi il consiglio di una Visita Dermatologica per la diagnosi corretta e la migliore scelta terapeutica che a mio avviso no npuò limitarsi ad una detersione aspecifica.

Carissimi Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Laino
La ringrazio molto per la tempestiva risposta.Vedro' di sottopormi ad una visita specialistica.In ogni caso,a suo giudizio,una forma di acne-tardiva come la mia potrebbe essere effettivamente collegabile a stress o errate abitudini alimentari? oppure si tratta di semplici dicerie. Ancora molte grazie per la Sua gentilezza e disponibilita'.Distinti saluti P.