Ponfi..

buon giorno sono una ragazza di 26 anni, vi scrivo perchè spesso e volentieri mi si presentano dei piccoli ponfi generalmente sul collo del piede e all inteno ginocchia, o sui polsi che prudono, sinceramente non me ne so mai preoccupata perchè pensavo fosse una sorta di intolleranza alimentare.Premetto che a 20anni avevo fatto tutti i test allergologi del caso per una congiuntivite allergica di cui soffrivo e tuttora soffro in primavera, ma era risultato tutto negativo tranne la muffa del pomodoro e forse qualche graminacea autunnale.Sicuramente suggiustonata dalle prove allergiche fatte mi è sempre parso che queste reazioni cutanee sorgevano quando mangiavo dei pomodori e o notato anche qualche volta il prosciutto cotto..bho anche se devo ddire mi capita anche qnd non mangio questi alimenti in particolare.Nell ultima settimana sono mi sono uscriti dei piccoli ponfi pruriginosi sulle ginocchia e stranamente anche sul collo(solo che li sono simmetrici sono 5 ponfetti perpendicolari in fila indiana) che ora sono ancora li e sembra che stiano sparendo.Il vero patatrack è successo sta notte dopo una cena in cui ho mangiato una pizza al prosciutto e una birra piccola, si sono manifestati dei grossi ponfi prudolenti sulla coscia, tornata a casa ho messo della alcol denaturato sui ponfi per calmare il dolore.Sta mattina erano ancora li belli rossi e gonfi e vai ancora di alcol.Sono identici a dei morsi di zanzara, di quelli belli tosti.Ho iniziato ad assumere del macerato di ribes nigrum in quanto è un buon antistamico naturale, perchè volevo aspettare di and dal medico per farmi prescrivere qlc di piu efficace.Essendo il mio medico un po "strano" e cmq un generico volevo chiedere anche a voi un consiglio.Ultima cosa nell ultima sett gl unici farmaci che ho assunto sono EMORTROFINE che però mi pare siano solo delle vitamine e una crema antrolin, perchè dopo uan visita proctologica mi sono state diagnosticate delle ragadi e delle emorroidi inrtene di II grado.
Vi ringrazio del attenzione
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

premesso che in via telematica e non vincolante la descrizione potrebbe essere compatibile con una orticaria da diagnosticare e che l'orticaria non è una allergia ma una situazione spesso accomunabile con una allergia (ma con molte altre cose) direi che la diangosi sia indispensabile:

solo dalla corretta diagnosi si può ottenere una corretta terapia: la produca con l'esperto dermatologo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it