Il lunedì sera o i batteri presenti negli alimenti provocano solo reazioni gastrointestinali

Buongiorno. Martedì scorso ho notato che il mio bambino di 8 anni aveva prurito sui glutei e, controllando, ho visto che aveva 3 grossi foruncoli su una natica (che lui, fra l'altro, aveva fatto sanguinare ed adesso avevano la crosta). Poiché avevano un aspetto strano il giorno dopo l'ho portato a visitare e la pediatra ha ipotizzato impetigine prescrivendogli una pomata a base di gentamicina e un'antibiotico orale (amoxicillina+acido clavulanico)poiché aveva la gola molto rossa, un po' di catarro e anche per scongiurare la diffusione. Due giorni dopo le natiche si sono riempite di piccoli foruncoli. Gli stessi foruncoli che vengono spesso sulle natiche o sulle gambe nella sede di un pelo (piccoli, con puntina bianca o giallina, rosso chiaro intorno). Solo che erano moltissimi. Venerdì sera li avevamo anche io e mio marito. Lui sulle natiche e qualcuno sulle gambe. Io sul collo, sotto la gola, qualcuno nelle orecchie e un paio sulla schiena. Sono molto piccoli e qualcuno non ha neanche la punta.
Diciamo che se li avessi avuti solo io avrei pensato di aver mangiato troppo pesante! Attualmente stiamo applicando l'antibiotico topico anche noi. La cosa strana è che i miei genitori, che stanno con il bambino più di noi, non hanno niente. Ovviamente, se la situazione non si risolve entro alcuni giorni, ci recheremo da un dermatologo. Ma sarei curiosa di sapere di cosa si potrebbe trattare perché, visti come sono adesso, non mi sembra che siano dovuti ad impetigine (io l'ho avuta una volta). Potrebbero, in qualche modo, essere causati dall'aver mangiato del salmone affummicato il lunedì sera o i batteri presenti negli alimenti provocano solo reazioni gastrointestinali?
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'impetigo come diagnosticato dal medico, è una forma tipica dei bambini: se dovesse automantenersi questa situazione la visita dermatologica si rende necessaria, per escludere altre condizioni;

allo stato attuale nessuna ansia immotivata.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it