Nevo blu: è pericoloso attendere prima dell’asportazione?

Buongiorno.
Dopo visita mappatura nei fatta a luglio, è stata riscontrata una lesione melanocitaria sospetta da nevo blu.
Sul referto si programmava exeresi con esame istologico, che la dottoressa mi consigliava di fare con calma, in via cautelativa.
Ho proceduto alla rimozione nella giornata di ieri.
La tranquillità della dottoressa mi ha rasserenato abbastanza ma è chiaro che sono preoccupata per il risultato.
Secondo Voi, ho aspettato troppo tempo?
Posso stare tranquilla?
Come mai si formano questi nei?
Il mio era piccolo e posto sul polpaccio sinistro.
Già il sol fatto di averlo tolto può farmi stare tranquilla?
Grazie e distinti saluti
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 534 14
La dottoressa che l’ha visitata ed ha posto indicazione ad asportazione se avesse notato delle alterazioni sospette sicuramente le avrebbe consigliato un’asportazione in tempi brevi invece le è stata consigliata asportazione cautelativa per un sospetto nevo blu che non è una lesione maligna.
Comunque per un risultato definitivo deve attendere l’esito dell’esame istologico che (quasi) sicuramente confermerà la benignità della lesione .quindi a mio avviso può stare tranquilla

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Melanoma

Il melanoma (tumore maligno della pelle) è una forma di cancro molto aggressiva, che si sviluppa dalle cellule della pelle che producono melanina (melanociti).

Leggi tutto

Consulti simili su melanoma

Consulti su malattie della cute

Altri consulti in dermatologia