Una macchia al seno all'altezza del capezzolo color rossastro, premetto che non mi da' nessun

BUON GIORNO,
SONO ALMENO 2 ANNI CHE MI PORTO DIETRO UNA MACCHIA AL SENO ALL'ALTEZZA DEL CAPEZZOLO COLOR ROSSASTRO, PREMETTO CHE NON MI DA' NESSUN DOLORE E NESSUN FASTIDIO. ALL'INIZIO CREDEVO SI TRATTASSE DI UN PROBLEMA LEGATO AL SENO QUINDI MI SONO SOTTOPOSTA AD ECO MAMMARIA MA LO SPECIALISTA MI DISSE CHE IL PROBLEMA ERA SICURAMENTE DERMATOLOGICO E MI INVITO' A FARE UNA VISITA DERMATOLOGICA.
ALLA VISITA DERMATOLOGICA è RISULTATO CHE HO UN ECZEMATIDE REG MAMMARIA DX CON LIEVE PIGMENTAZIONE RESIDUA - NESSUNA TERAPIA.
LA DOMANDA SORGE SPONTANEA: PER QUALE MOTIVO MI SI è IMPROVVISAMENTE FORMATA QUESTA MACCHIA?E' POSSIBILE CHE NON CI SIA NESSUNA TERAPIA CHE POSSA FAR TORNARE IN QUELLA ZONA IL COLORE DELLA MIA PELLE NORMALE?E' VERO CHE POSSA TRATTARSI SOLO DI UN PROBLEMA DERMATOLOGICO??

ATTENDO UNA VS GENTILE RISPOSTA.
SALUTI
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Non è possibile ne corretto in via telematica formulare ipotesi attendibili sul problema che riferisce. Consiglierei una ulteriore valutazione dermatologica vista la persistenza della macchia anche in considerazione del fatto che la diagnosi posta in occasione del primo consulto è di tipo descrittivo e non conclusiva.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottore per la Sua risposta. Mi rechero' nuovamente da uno Specialista, pero'mi sono dimenticata di dirLe che al momento della visita io chiesi alla Dottoressa il motivo per il quale mi è sorta questa macchia...Lei mi rispose che puo' capitare in qualsiasi momento della vita di vedere comparire delle macchie senza alcun motivo...e quando mi disse che non mi avrebbe prescritto nulla poichè nulla avrebbe potuto portare la zona del mio seno al colore originario rimasi di stucco.Secondo Lei è possibile che nascano delle macchie senza alcun motivo e che bisogna portarsele dietro vita natural durante???

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Le potrei rispondere con molta semplicità che molte cose sono possibili, ma ripeto nel suo caso manca una diagnosi precisa: cioè quale è stata la causa della macchia. Non conoscendo l'origine del problema è difficile individuare una terapia. Sappia comunque in alcuni casi non è agevole risalire all'origine di una malattia osservando gli esiti.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
aggiungerei a quanto già detto che una lesione a tipo eczematoso a livello del capezzolo deve sempre stimlare l'attenzione dello specialista non potendosi escludere patologie anche di una certa importanza (es .Paget),possibili in questa regione.
Ovviamente senza visita nulla si può dire , ma sarebbe opportuno che continuasse a mantenere il contatto con lo specialista.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)