Condilomi e arrossamento prepuzio

Egregi dottori,
nel mese di Settembre dopo una visita dermatologica mi sono stati riscontrati dei condilomi sul prepuzio(nel numero di 4,non molto grandi).
Prima di ricorrere alla bruciatura tramite laser il dermatologo mi ha prescritto FUCIDIN 2% crema da applicare sulla parte interessata per 10 giorni per vedere se fossero scomparsi.Successivamente avendo constatato il risultato nullo di questa crema nel mese di Novembre mi sono sottoposto all'intervento col laser.Il mio problema è questo: dopo l'intervento la pelle del prepuzio è sempre arrossata..questo arrossamento peggiora soprattutto con il lavaggio e la masturbazione (cioè quando viene stimolato).In questi casi tutto il prepuzio diventa rosso fuoco e mi crea un sacco di disagi questa situazione.Sono preoccupato perchè a distanza di mesi dalla bruciatura tutta la zona sempre perennemente infiammata..inoltre i condilomi sono stati bruciati però esteticamente sono sempre lì anche se più piccoli e si sentono anche al tatto.Quindi mi sono recato di nuovo al dermatologo che mi ha dato Genital crema da applicare sulla parte arrossata, però non c è stato nessun miglioramento.Mi potete dare qualche consiglio per eliminare questo problema?Sono molto preoccupato perchè ne potrebbe andare di mezzo la mia vita sessuale e sono giovane..
Grazie mille per il vostro tempo
[#1]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
Gent.mo Utente,
premesso che si tratti certamente di condilomi (come da diagnosi e trattamenti già effettuati....a quanto pare!), è opportuno evidenziare come la condilomatosi genitale sia frequentemente oggetto di recidiva. Il trattamento, oltre alla terapia fisica con laser o crioterapia, poò essere adiuvato con formulazioni topiche a base di podofillotossina che, attenzione!, solo dopo aver consultato il Suo dermatologo di fiducia potrà sperimentare. Cordialità. Dott. Amedeo GUAGNANO.

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore confermo quanto le ha detto il collega che mi ha preceduto, ovvero che i condilomi sono delle neoformazioni a carattere fortemente recidivante, originati dal virus HPV. Sia i dermatologi che noi urologi trattiamo questo tipo di problematica, ma devo dirle in tutta franchezza che un trattamento medico ha scarse possibilità di risolvere definitivamente la situazione.
Attualmente il trattamento elettivo di questa malattia è l'accurata elettroresezione (e non la famosa bruciatura o folgorazione)dei condilomi stessi eseguita in anestesia locale o spinale. In questo modo vengono eliminati con una parte del tessuto sano sottostante e ciò garantisce in genere una maggiore efficacia terapeutica nonchè una sensibile diminuzione della possibilità di recidiva.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
consiglio anche io l'eletroresezione

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Però il dermatologo che mi ha rivisitato ha detto che va tutto bene..qiuindi non penso che ci sia una recidiva, in quanto non sono nati altri condilomi.L'unico problema è questo arrossamento di tutto il prepuzio che aumenta quando è sottoposto a stimoli.
In effetti quando il dermatologo mi ha visitato non era arrossato..
Secondo voi in che modo posso combattere questo arrossamento?

Grazie mille per le risposte celeri di tutti.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

La mia personale accezione quando visito un paziente con una chiara MST (Malattia sessalmente trasmissibile) è: quando un soggetto contrae una MST non è detto che ne abbia contratto anche un'altra..

Con questo non voglio innescare timori (che in questa sede sono totalmente infondati) ma vorrei farle notare come sia il caso di rideterminarsi a visita Venereologica per escludere altre connessioni, che nulla c'entrano con la MST già trattata.

Carissimi Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie mille per le vostre risposte.
Come ultima cosa volevo sapere a livello estetico quale sia la migliore soluzione per eliminare la traccia di questi condilomi,perchè dopo la bruciatura con laser si sono rimpiccioliti ma sotto pelle si vedono!
Qualcuno ha parlato di elettroresezione...è questa la migliore soluzione?In questo caso rimangono cicatrici?A me interessa che non si vedano queste escrescenze e che non si sentano piu al tatto..
Grazie anticipatamente per gli ottimi consigli..

Cordiali Saluti