Effetti collaterali del roaccutan

Gentili dottori,

alcuni giorni fa il mio dermatologo mi ha prospettato la possibilità di fare un ciclo di roaccutan per risolvere definitivamente (si spera) il problema dell'acne che mi porto dietro dall'età di 14 anni. Premetto che, circa 5 anni fa ho già fatto una cura con tale farmaco, assumendolo per 3 mesi, 10 mg dopo pranzo e cena. La cura diede risultati ottimi nel breve termine, ma già dopo 3-4 mesi dalla fine della terapia la pelle ha reiniziato a diventare impura e, nel giro di un anno, la situazione è ritornata quella di partenza. A detta del mio medico, il ciclo è stato troppo breve ed il dosaggio troppo basso, quindi mi ha detto che bisognerà aumentare la posologia e fare la cura per almeno 4-6 mesi per avere risultati che siano duraturi nel tempo e per sfruttare al meglio le potenzialità del farmaco. Quando ho assunto il roaccutan 5 anni fa, non sapevo nulla di questo medicinale e i soli effetti indesiderati che ho avuto sono stati secchezza cutanea e secchezza delle labbra; attualmente mi sono molto informato e ho scoperto che ha svariati effetti colleterali, ma quello che temo di più è sicuramente la possibilità di avere problemi di depressione, attacchi di panico e, in casi limite, il suicidio. Non nascondo che tutte queste notizie negative sul roaccutan mi hanno messo un po' in apprensione e mi hanno fatto venire più di un dubbio sul fatto di fare o meno la terapia. La domanda che vorrei farvi è se, nella vostra esperienza medica, avete avuto esperienza di effetti sulla psiche o altre complicazioni serie legate all'assunzione del roaccutan.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
è con il suo dermatologo di fiducia che dovrà affrontare personalmente tutti questi quesiti in occasione della visita specialistica che la invito a programmare.
Sono d'accordo con chi le ha detto che il dosaggio assunto lnell'ultima terapia era basso, e ciò in relazione al suo peso corporeo, ma questo rientra nella variabilità di approccio che ogni medico ha con la patologia e con il tipo di terapia, e sono variabili da caso un clinico ad un altro.
Discuta in occasione della visita con il suo dermatologo sugli effetti collaterali, saprà darle spiegazioni esaurienti e rassicuranti.
cordialità

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

per prima cosa la ringrazio della pronta risposta.
Vorrei precisare che ho già espresso i miei dubbi al dermatologo, il quale ha minimizzato dicendo che il tutto è facilmente controllabile e l'unica cosa da fare è un esame del sangue periodico per controllare tutti i valori durante il trattamento. Devo però dire che ha glissato sulla questione dei possibili effetti indesiderati a carico della psiche di cui ho detto sopra, ed è per questo che volevo sapere se effettivamente si possono correre rischi del genere, perché, in caso affermativo, credo che il gioco non valga la candela. Lei cose ne pensa?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
...
Io prescrivo regolarmente questa cura ai miei pazienti per i quali vi è tale indicazione, dunque questo è quello che penso..
Si affidi alle sue parole ed alle sue cure.
Il suo medico la conosce meglio di me anche sotto il profilo della sfera psico emotiva e dunque nella sua totalità in quanto paziente.
Se le ha prescritto questa terapia ne è sicuro.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille, seguirò il suo consiglio.