Afta o formazione pre-cancerosa?

Buongiorno,
da 3 giorni ho notato una macchietta bianca sulla gengiva (inferiore) di c.ca 2 mm x 4-5 mm.
I contorni non sono ben delineati e non noto una zona irritata attorno alla leucoplachia.
Il colore è prorio bianco.
l'ho scoperta per il bruciore che provocava il movimento della muscolatura del labbro inferiore verso l'alto).
Il bruciore si è in parte attenuato, poi ritorna alla mattina quando mi sveglio appena muovo la bocca in quel modo.
il contatto coi cibi o anche la sollecitazione col dito non mi procura particolare dolore...
Mi si è ingrossato anche un linfonodo sotto la mandibola(vicino alle ghiandole).
E' normale che un'afta dia questi sintomi o trova più probabile che si tratti di qualcosa di più pericoloso?

Grazie

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Dalla sua descrizione non si riesce a capire molto. Una afta può comparire bruscamente ed essere dolente così come è possibile avere una modesta lifoadenopatia. Ma per una diagnosi è necessario un consulto dermatologico diretto perchè una valuatzione a distanza non ha alcun significato.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese