Unghia nera causa trauma

Gent.Le dottore,

circa 9 anni fa ero in treno e mi cadde sui piedi una valigia e le unghie dei pollici dei piedi son diventate nere e, dopo circa un anno, sono ricresciute normalmente.
Lo scorso anno, poi, dopo una giornata intera passata con scarpe con la punta stretta, ho notato che le stesse unghie sono diventate nere e, a distanza di oltre un anno e nonostante siano cresciute normalmente, basta un niente perchè diventino di nuovo nere. Com'è possossibile? Sarà sempre così?

Le chiedo un consiglio.

Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
è possibile che traumi anche di piccola entità siano sufficenti a provocare emorragie sotto la lamina ungueale . Specialmente se la stessa lamina presenta una conformazione anche lievemente alterata (traumi pregressi) potrebbero innescarsi meccanismi di leva o torsione maggiori che su una lamina normale( per morfologia ed elasticità).
A questo punto non può che dare tempo alle sue unghie, usare calzature comode, applicare eutrofizzanti e creme (non posso fare i nomi, in farmacia ne troverà vari).
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Sono stata dal dermatologo e, solo guardando l'unghia, mi ha prescritto l'esame colturale da fare nel suo studio a pagamento.

E' possibile?

grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Possibile.
Evidentemente il medico desidera escludere una micosi.
Probabilmente sulla base della sua visita avrà notato elementi che lo hanno orientato in tal senso.
Dobbiamo dar fiducia a chi effettivamente visita, e d'altronde un colturale negativo ci libera definitivamente anche da questo remoto dubbio.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Il dermatologo dopo l'esame colturale mi ha prescritto uno smalto Locetar e le compresse Triasporin 2 al dì. Tra i vari effetti collaterali ci sono giramenti di testa e da stamattina ne ho.
Devo smettere?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Certamente deve riportare il tutto al curante per i provvedimenti del caso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
L'ho contattato e mi ha detto di continuare perchè "il mio fisico deve abituarsi al medicinale" testuali parole

Ovviamente io ho smesso.

[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Ma almeno il risultato dell'esame colturale si sa?
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Onicomicosi in paziente con onicodistrofia tremmetrice (l'ultima parola non si capisce).

Per ora sto mettendo lo smalto Locetar tre volte a settimana, ma le Triasporin le ho eliminate.