Il prurito si stà ripresentando anche se

Buongiorno, faccio seguito alla mia del 16/12/09 (come sotto riportato) con gli esiti di nuovi esami effettuati(per verificare eventuale cause internistiche come suggeritomi in una prima risposta dal gent.mo dott.LAINO) per chiedervi cosa ne pensate(stò meglio solo sotto antistamico che ancora assumo):g.bianchi 6,6 g.rossi 4,92 emoglobina 15,1 ematocrito 45(il resto dell'emocromo nella norma tranne gr eosinofili 0,66 che ho così da anni) ves 5 glucosio 90 urea 46 acido urico 8,3 creatinina 0,9 ferro 111 transferrina 249 pcr 0,5 rf fattore reumatoide 18 ft4 9,6 ft3 2,4 hbsag negativo hcvab negativo ana 160(tra basso positivo e positivo) ena negativo calcitonina 1,2
elettroforesi proteine siero: albumine 61,1 alfa 1 glob. 3,4 alfa 2 glob. 7,9
beta 1 glob.5,3 beta 2 glob. 3,9 gamma glob. 18,4 rapporto a/g 1,57 tracciato elettroforeico c.m. igG-kappa in beta gamma proteine totali 6,8 monotest negativo urine nella norma tranne u-ph 5.
Da profano mi sono allarmato vedendo un ana positivo, un alfa 2 glob.basso ed alcuni valori border line(fattore reumatoide, albumine, beta 1 e 2 glob. con un basso valore di calcitonina) ed un acido urico alto (da anni tra 6 e 6,8).Grazie

Buongiorno, alcune settimane or sono mi è apparso un prurito generalizzato specie al tronco e più intenso la notte al punto tale da svegliarmi, senza segni sulla cute che non fossero quelli lasciati da me per tentare di placare il tormento.
Dopo un consulto nella "rete" ed avendovi trovato almeno una mezza dozzina di cause sistemiche tutte molto gravi oltre ovviamente alle cause dermatologiche (ma non avevo segni sulla pelle...) mi sono rivolto ad un dermatologo.
Ho pertanto effettuato il prick test da inalanti e alimenti risultato tutto negativo tranne l'Istamina risultata positiva.
Alla visita la pressione del sangue regolare (125/80) e così pure i linfonodi che sono regolari al tatto sia nel collo sia sotto le ascelle.
Sono in attesa di effettuare il Patch test serie Sidapa.
In aprile 2009 per altri motivi ho fatto un'ecografia zona addome pelvica completa del tutto nella norma, ed un'ecografia tiroidea che delinea la solita ipotiroidite per la quale sono in cura da anni (75 mg eutirox che ora dovrò portare a 100 mg).
Gli esami del sangue che ho effettuato sono:
Colesterolo 218 hdl 47 ldl 137 got-ast 25 gpt-alt 26 tsh 4,06 Bilirubina tot. 0,98 fraz. 0,23 ggt 20 fosfatasi alcalina 44 igg 1014 iga 204 igm 102 ferro 83 acido urico 6,4
trigliceridi 120 creatinina 1,1 glucosio 83 ft3 2,6 ft4 10,4 ferritina 176
prolattina 15,3 anti tg <20 anti tpo <10 emocromo con formula senza "asterischi" tranne gr.eosinofili 0,60 (0-0,35)
Dopo 15 giorni di antistaminico prescrittomi (1 cp 10 mg die) con esito iniziale molto incoraggiante, ora il prurito si stà ripresentando anche se in misura più lieve. Mi fa però temere che fra 5 giorni, alla fine del ciclo di copertura antistaminica, tutto torni come prima. Cosa ne pensate?

[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
anzotutto i suoi esami parrebbero (lo dico anche perchè non ho a fianco la scala di cutoff ) nella norma, per cui il suo prurito va indagato in direzioni diverse. In realtà le cause di prurito sono molteplici, per cui è necessario si rechi dal dermatologo o lo cambi se non soddisfatto, per una promnta valutazione.

Un saluto

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Mucci, sulla base agli mesami sopra esposti mi, il dematologo mi ha prescritto degli esami di approfondimento (immunofissazione, beta 2 microglobulina, immonoglobuline catene kappa e lamba (sangue e urine), igg, igm. iga, lattato deirogenasi LDH, calcio totale per sospetta GAMMOPATIA MONOCLONALE (per via dell'esito dato dal tracciato elettroforeico c.m. igG-kappa in beta gamma). Mi dice di non spaventarmi ma quando vado a vedere che poi può essere l'anticamera della MIELOSI MULTIPLA (di cui ho letto che il prurito può esserne un sintomo) e che, nlla prima stadiazione, tale grave malattia può presentarsi praticamente asintomatica e con esami quasi nella norma, non riesco tanto a seguirne il suggerimento e ho un'ansia folle pensando di potere essere anche già ammalato. L'esito dei nuovi esami lo ritiro domani. Se nel frattempo, gentilmente, mi dice Lei cosa ne pensa, la ringrazio infinitamente.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Mocci, integro con gli ultimi esami di cui ho avuto l'esito per approffittare di una sua cortese risposta mettendole altre informazioni a disposizione:

LDH 354 calcio 9,0 iga 202 igg 1329
igm 100 beta 2 microglobuline siero 1,66
s-catene kappa 1290 s-catene lamba 562
s-kappa/lambda 2,3
immonufissazione siero conferma c.m.igg kappa in beta gamma

katene kappa lambda urine:
u-catene kappa assente
u-catene lambda assente
u-kappa/lambda ---

Sperando di avere scongiurato le patologie più preoccupanti la ringrazio infinitamente.