Il dermatologo mi disse che si trattava

Salve, circa 4 anni fa, precisamente in gravidanza, mi è iniziato un prurito fortissimo sul dorso della mano destra con la comparsa di una specie di piccoli puntini che poi diventano crosta. il dermatologo mi disse che si trattava di una dermatite da contatto, premetto che io sono un soggetto allergico. Dopo circa 2 anni, la dermatite è uscita anche sul braccio destro vicino all'ascella sempre con prurito. Da 1 anno a volte mi viene anche intorno alla bocca. tutto questo solo d'inverno, mentre d'estate spece al mare scompare tutto. ho usato diverse pomate, anche a base di cortisone ma fanno effetto solo nel periodo in cui le uso. Cosa mi consigliate? Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
dal suo racconto si evoca certamente una probabile dermatite da contatto allergica, che ovviamente è migliorata dal clima marino estivo.
Quello che si può consigliare è di andare oltre la terapia sintomatica:arrivare ad una diagnosi di causa più precisa .Cioè individuare l'aptene cioè la sostanza in causa (patch-test).
Provveda a ricontattare il suo specialista a tal fine.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Griselli grazie per avermi risposto, provvederò subito a contattare il dermatologo. grazie per il suo consiglio. Cordiali saluti.