Escrescenza anale

Buona sera Dottori,
sono una ragazza di 22 anni e da qualche tempo ho notato una piccola escrescenza tondeggiante in prossimità dell'ano (sembrerebbe un pezzettino di carne in eccesso) che però non mi ha arrecato alcun fastidio (nè dolore, nè sangue durante la defecazione). Preciso che non ho mai sofferto di emorroidi e che non ho mai avuto particolari problemi nel defecare.
Questa sorta di "pallina" è presente da alcuni mesi e sinceramente non le avevo dato molta importanza credendo si trattasse di un'emorroide di passaggio.
Secondo il vostro parere di cosa potrebbe trattarsi?C'è da preoccuparsi?
Vi prego rispondetemi.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
certamente potrebbe correlare con emorroidi, ma per correttezza e prudenza sarebbe il caso di fare verificare la situazione al dermovenereologo per le diagnosi differenziali (che sono tante).
In ogno caso non si preoccupi troppo ma disponga la visita in tempi non troppo lunghi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)