Ragazza ha un problema con le emorroidi ne soffre da molti anni ma non ha mai avuto il coraggio di

Gentili Dottori Buona sera.
La mia ragazza ha un problema con le emorroidi ne soffre da molti anni ma non ha mai avuto il coraggio di farsi visitare. Ora io sono riuscito a convincerla, pero' non troviamo qui dalle nostre parti nessun proctologo e non sappiamo nemmeno a chi rivolgerci per un consulto. Quindi vorremmo cortesemente sapere se nella provincia di Varese (noi siamo di Busto Arsizio) ci sia qualche specialista in questo campo o quale altro specialista dobbiamo cercare. Poi vorrei anche chiedere 2 cose: 1° alla mia ragazza le emorroidi vengono fuori lei sente un fastidio come avere li qualcosa che ingombra e a volte a questo si unisce anche un dolore molto forte che risolve a volte con dei bide' d'acqua fredda. Secondo voi se si operasse potrebbe risolvere il tutto o ci sono anche altri metodi? 2° il sesso anale le potrebbe causare un peggioramento del problema o e' insignificante per questo problema?
Ringrazio anticipatamente per le risposte che Vorrete darmi.
Cordiali Saluti.
M.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Da quello che racconta potrebbe proprio trattarsi di emorroidi: deve rivolgersi al suo Medico di Famiglia, che potra' inviarla presso il piu' vicino Centro Ospedaliero per una visita con uno Specialista in Chirurgia (non esiste una Specializzazione in Proctologia): in questo modo potra' avere certezza della diagnosi e capire con che metodo puo' essere trattato il problema. Non e' detto che serva necessariamente un intervento vero e proprio: magari puo' risolvere con la legatura elastica, ma bisogna vedere se nel suo caso questo metodo e' applicabile. Infine il sesso anale: non c'e' una controindicazione assoluta, ma e' ovvio che il praticarlo puo' acuire il problema.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com