Emorroide e sesso anale

Salve dottori.
Premetto che ho 21anni esono omosessuale e sessualmente passivo e che ho effettuato una visita proctologica un mese fa qui a milano.
I motivi della visita che ho fatto un mese fa erano:
a marzo per motivi di cattiva alimentazione, cattiva pulizia della zona anale (usavo un detergente per viso evidentemente non adatto) ho cominciato a risentire un leggero prurito dopo la defecazione quando non avevo occasione di fare subito un bidet. Prurito che non sfociava nel grattare la zona anale ma che dava cmq fastidio e permaneva fino a quando non mi facevo un bidet. Poi ho avuto problemi di tosse e mal di gola per cui la dottoressa mi ha consigliato un antibiotico "Augmentin" e un mucolitico. L'augmentin, come scritto sulle controindicazioni, scatena molto spesso diarrea. Ho avuto diarrea che non è un beneficio per la zona finale dell'intestino e come mi disse anche il medico che mi ha visitato un mese fa, gli antibiotici favoriscono la scesa e l'eliminazione (dunque per via anale) di batteri che solitamente stanno nelle parti più in cima dell'intestino e che sono "acidi" e dunque irritano la zona anale che non è abituata a medesimi batteri. Questo motiva prurito e fastidio anale. Infatti accusavo di dolore nella zona anale durante la defecazione e prurito dopo la defecazione se non avevo l'occasione di lavarmi.
Dunque la situazione non era bella prima della cura per il mal di gola per via di cattiva alimentazione (solitamente mangio molto molto bene ma in quel periodo no) e per cattiva igiene. Poi la situazione è peggiorata con l'antibiotico che ha scatenato diarrea.
Ho cominciato a notare qualche striscietta di sangue sulla cartaigienica ma nulla di piu. Finita la cura con l'antibiotica il fastidio anale durante la defecazione si è velocemente ridotto e cosi anche il prurito. Ma notavo che la zona anale era cmq un pò gonfietta. Ho avuto una rilevante perdita di sangue quando un giorno sono stato un po stitico e ho erroneamente spinto tanto. La settimana successiva a questo episodio sono andato dal dottore che mi ha visitato (anzi mi hanno visitato in tre!). Hanno usato un anoscopio. E il dottore mi ha detto che era palese che la situazione era normalissima. Mi ha detto che la cute era sana, le emorroidi a posto e solo una leggermente congesta. E anzi mi ha quasi deriso perchè mi ero preoccupato e mi ha detto che non c'era proprio nulla da fare. Dopo la visita mi sono tranquillizzato e non ho avuto alcun tipo di problema e sono riuscito ad avere rapporti sessuali senza problemi.
Ma ho notato la settimana scorsa con lo specchio che quando vado di corpo e le feci sono dure (e quindi faccio pressione) che c'è una piccola piccola pallina rossa che scende nel canale anale mentre spingo. Escono le feci e si fa vedere questa pallina. Che sia quella emorroide un po congesta che mi dice il dot? L'ho vista credo 2 o 3 volte. Cosa devo fare? E' grave? E normale? Posso fare sesso anale? Devo fare un'altra visita. Vi prego sono intimorito.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Stando all' esito della visita, non deve fare nulla, è normale, non è grave e se desidera puo' fare sesso anale.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it