Emorroidi perenni

Problema emorroidi: ho la sensazione di averle sempre infiammate, d'inverno non danno fastidio ma appena arriva il caldo comincio a soffrirne. Ma è normale che al tatto abbia la sensazione che siano sempre li, non guariscano mai?
L'estate scorsa dopo una visita urgente mi è stato detto che erano di secondo grado, le ho curate con pomata e macladin e nel frattempo l'estate finiva. Ora al primo fastidio mi hanno consigliato ancora macladin per 2 settimane e 2 no alternate, e Paxabel per risolvere l'origine del mio problema. Sono entrambi molto efficaci, ma se li interrompo ritrovo i miei problemi dopo poche settimane...che cosa devo fare?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Cio' che descrive non e' affatto inusuale. Forse rispetto ad un anno fa la situazione e' progredita in senso negativo. E certamente con il caldo, che sta finalmente arrivando anche quest'anno, il problema tende ad acuirsi. Credo valga la pena di contattare uno Specialista che possa proporle una soluzione che non sia soltanto contingente ma che affronti la malattia emorroidaria alla radice.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, anche perche risulta piuttosto strano le sia stato prescritto un antibiotico per una presunta crisi emorroidaria: o era presente un altro problema associato o ha riportato erroneamente il nome del farmaco.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
scusate ho riportato male il farmaco è l'ARVENUM (vasoprotettore) da prendere 2 settimane si e 2 no. Il Macladin non c'entra niente, l'ho preso di recente per la sinusite.
Sicuramente contatterò uno specialista, un proctologo giusto?

Un ultima domanda, a fine luglio andrò al mare a Sharm in Egitto dove ci saranno 45-50°C, vado tranquillo o è meglio qualche precauzione? I 2 farmaci sono sconsigliati? Ovviamente chiederò anche al mio medico che me li ha prescritti.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti ci sembrava un pochino strano che le avessero prescritto un antibiotico per delle emorroidi...
Un Proctologo e' il Professionista piu' adatto al suo caso. Meglio se Specialista in Chirurgia, ma lo sono quasi tutti.
Per quanto riguarda il suo viaggio mi permetto di consigliarle la lettura di un articolo reperibile al link https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/88-vomito-e-diarrea.html
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ho letto attentamente l'articolo che mi consigliava, sicuramente andrò dal mio medico a parlare su cosa devo portarmi, ma già dovrei escludere il Loperamide o simili, perché io soffro di stitichezza (da qui le emorroidi). Come scritto nell'articolo meglio dissenteria che fermo una settimana con "esplosione" delle emorroidi!

Io punterei alla prevenzione quindi non mi restano che disinfettanti intestinali o i fermenti lattici. Lei che dice per il mio caso?
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I disinfettanti intestinali sono farmaci e come tali dovrebbe eventualmente farseli prescrivere dal suo Medico; e comunque non sono adatti, a mio avviso, a scopo preventivo. La prevenzione si fa piuttosto ponendo attenzione alla cottura dei cibi, alla pulizia, all'acqua e via dicendo.
Per quanto riguarda i fermenti lattici basta invece assumere uno o due yogurt al giorno.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ho capito, la ringrazio di tutto.
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti
[#9]
Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2010
Chirurgo d'urgenza
Gentile utente,
mi pare d'aver capito che le emorroidi, nel suo caso, sono una spia di una disfunzione intestinale; la stitichezza.
Il mio consiglio è quello di risolvere prima di tutto il problema stipsi e poi rivalutare il problema emorroidario.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
si è verissimo, ma come risolvo questa disfunzione intestinale?
Ho cambiato tipo di alimentazione, ho provato a bere più acqua durante il giorno ma l'unico cambiamento è stato che, se prima rimanevo bloccato 3-4 giorni, ora invece scarico tutti i giorni o al massimo un giorno si e uno no, ma sempre con consistenza troppo dura che mi provoca poi le emorroidi.
Il farmaco Paxabel fin dal primo giorno che l'ho preso ha fatto effetto, ma ho notato che se lo interrompo dopo pochi giorni torno al mio problema.
[#11]
Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2010
Chirurgo d'urgenza
La causa della sua stitichezza può avere svariate origini; da un disturbo funzionale del colon ad un'alterazione del pavimento pelvico. Solo dopo un'accurata visita specialistica si potrà porre l'esatta diagnosi ed intraprendere un corretto iter terapeutico.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
e in questo caso lo specialista più adatto è sempre il proctologo?
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Direi proprio di si'. Per correttezza le ricordo comunque che la Proctologia non e' una Specializzazione, ma un cosiddetto perfezionamento. Il piu' delle volte i Proctologi sono Specializzati in Chirurgia Generale oppure in una delle branche correlate.
Cordiali saluti
[#14]
Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2010
Chirurgo d'urgenza
Le consiglio di affidarsi ad un medico che abbia una certa esperienza nel campo della riabilitazione del pavimento pelvico. Alcuni tipi di stitichezza riconoscono come causa un'alterazione funzionale del pavimento pelvico che può essere corretta con un'appropriato programma riabilitativo.
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Passano gli anni e:
-problema emorroidi risolto con una pomata miracolosa: PENTACOL 500
-problema stitichezza niente da fare,
sono stato sia da un colon proctologo e sia da un gastro-enterologo che mi hanno descritto il mio intestino come se avesse troppe curve, poca linearità.
Ho provato con
DUSPATAL + MOVICOL,
DEBRIDAT + MOVICOL,
DEBRIDAT +PSYLLOGEL ma niente da fare, il gastro-enterologo non ha trovato il problema, dice di andare avanti con psyllogel a vita e se torno alla stitichezza totale di fare un esame approfondito.

Io mi scarico quasi tutti i giorni e quindi riesco a convivere con la stitichezza, nelle stagioni fredde, mi scarico sempre con la stessa frequenza ma la consistenza è durissima.
Consigli ?
[#16]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
1. Il fatto che un farmaco come il Pentacol "risolva" le emorroidi sta a significare che c'era un processo infiammatorio a carico delle pareti del retto, non solo quindi le emorroidi di cui lei parla.
2. Il dolicocolon (un colon con molte curve) è purtroppo una condizione anatomica contro la quale si può fare ben poco: in teoria un intervento chirurgico potrebbe ridurne l'estensione, ma ovviamente questa è solo teoria, perché i rischi chirurgici non giustificherebbero la procedura. L'unica cosa che si può fare è quella di insistere con la dieta ricca di verdure cotte e molta acqua.
Cordiali saluti