Thd strutture a milano

Buongiorno,
ho appena scoperto con rammarico che al San Raffaele di Milano non utilizzano la THD per la cura delle emorroidi.

Avendo emorroidi di secondo grado (e quindi non pensandoci neppure ad operarmi con la Milligan Morgan) e avendo letto troppe recensioni negative da parte di chi è stato operato con la Longo, sono a chiedervi con estrema cortesia se qualcuno conosce strutture (pubbliche o private) che utilizzano regolarmente la tecnica Thd (o Hal doppler).

E' davvero importante.
Ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Esiste un sito di propretà della ditta che produce il sistema dove sono elencati i centri che eseguono la tecnica regolarmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non siamo soliti dare informazioni rigurdanti quella o quell'altra struttura ospedaliera, ma il problema e' un altro: perche' e' convinto che la THD faccia al caso suo? Chissa', magari puo' anche darsi che lei abbia ragione, ma lasci che sia un esperto a dirglielo. Come gia' le e' stato risposto, puo' anche essere che le emorroidi nel suo caso non richiedano alcun trattamento. O magari potrebbero giovarsi di una legatura elastica... Ma se non si sottopone ad una Visita Chirurgica non lo sapra' mai... Per sottoporla ad una determinata procedura non e' sufficiente che lo desideri lei: dovra' convincersene pure il Chirurgo che si assumera' la responsabilita' di operarla...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte.
Dott. Spina, di visite con ieri sono a quota 5 in meno di un anno.
Come già indicato su diversi forum (tra cui anche su Medicitalia) i rischi di una Longo non mi sembrano da prendere alla leggera, specie per un secondo grado (se vuole le linko anche un forum su questo sito in cui molti di voi medici erano concordi nel definire la Longo esagerata per un secondo grado).

Ho avuto modo di leggere prove a campione (sito SICCR) che mettevano a confronto le due tecniche e beh, quella della THD oltre ad essere meno invasiva mi sembra anche dare maggiori risultati.

Sinceramente, e la prego di prenderla solo come uno sfogo personale, sono abbastanza stufo del modo con cui molti medici chirurgi troppo facilisticamente propongono la Longo come la panacea a tutti i mali. In fondo a sentire i pareri di chi e' stato operato (chi ci è passato davvero sotto i ferri)....non sembrerebbe affatto una tecnica così buona e affidabile.

Prego di scusarmi per lo sfogo, ma non ho richiesto questa informazione leggendo quà e là a caso. ma due anni di letture ben informate seriranno pure a qualcosa.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Leggere le esperienze di altri Medici e di altri pazienti serve a poco: lei non e' un numero, ma una persona, e ogni persona e' un caso a se'. Scelga un Chirurgo e segua i suoi consigli. Tutto qui!
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Davvero, c'è qualche medico di questo sito che a Milano pratichi la THD? Per favore è importante (non mi interessa sapere l'elenco che trovo già sul sito del thdlab)
prego di non rispondere chi cerchi di convincermi sulla Longo.
Vorrei parlare con qualcuno che la pratichi. E' davvero così difficile in Italia?
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lascio volentieri la parola ai Colleghi di Milano e dintorni che praticano i metodi da lei richiesti, ma vorrei sottolinearle che se le hanno consigliato di non sottoporsi a questa metodica, ma piuttosto ad altre, forse c'e' una ragione.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Parlarne con chi la pratica in Italia non è difficile, per Milano non posso esserle di aiuto.
Eseguo THD da alcuni anni, ma spetta al coloproctologo, porre indicazione al "tipo" di trattamento chirurgico. Quello che ha letto e scrive(chirurgi troppo facilisticamente propongono la Longo come la panacea a tutti i mali)purtroppo corrisponde a realtà.
La patogenesi del prolasso emorroidario, il cedimento del rivestimento mucoso interno(prolasso rettale ampollare e canalare), il cedimento dei legamenti di Treitz e di Parks richiedono un' accurata valutazione e non possono essere trascurati e l'indicazione chirurgica e la tecnica da adottare(THD, Legatura elastica, Emorroidectomia settoriale longiudinale, Emorroidectomia sottomucosa, Prolassectomia ed emorroidopessi sec Longo. etc.) sono legate a questa valutazione.
Credo che nessun coloproctologo, come i cinque che ha gia incontrato, si lascerà convincere da lei se non c'è indicazione alla THD, perchè, come per le altre, anche la THD ha le sue idicazioni, non sempre strettamente legate al grado di prolasso emorroidario.
Lei chiede di parlare con un coloproctologo che esegue tale tecnica? Tenga presenta che a distanza è possibile solo soddisfare alcune sue curiosità sulla tecnica; per questo siamo prontissimi.
Per l'indicazione, come dicevo, questa può essere data solo dopo la visita coloproctologica ed una proctoscopia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com