Follicolite dopo aldara?

Egregio Dottor Laino,
dopo parecchi mesi di cura di Aldara pomata per dei condilomi all'ano, (per fortuna scomparsi) avverto adesso dei puntini rossi al petto, alla schiena e qualkuno al viso. il dermatologo mi ha diagnosticato una follicolite da sole... ma nn sono ancora andata al mare!...e la cura è stata la seguente: bagno schiuma Cu-Zn e Zidaclin 1 gel per otto giorni una volta al di. Avendo un notevole peggioramento la pomata è stata sostituita da elocom pomata ma solo per qualke giorno perkè il prurito è aumentato.Da ieri il medico ha sostituito le pomate all'antistaminico con Kestine 10 mg, 2 caps. al g. x una settimana.Vorrei gentilmente sapere da Lei, se questa eventuale follicolite sia stata conseguenza dell'Aldara, e se le cure che sto facendo sono giuste. La ringrazio anticipatamente . Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

da quello che mi riferisce nella sua richiesta, posso dire in maniera non vincolante vista le sede telematica, che l'imiquimod (aldara) da lei effettuato, per una condilomatosi anale, nulla c'entra con la presente dermatosi o dermatite la quale va però diagnosticata con esattezza e preferibilmente senza terapie ex-adiuvandibus, poichè non credo che si tratti di una forma rara..

pertanto si riaffidi al suo dermatologo di zona che dovrà quindi e se necessario con esami specifici chiarire ed enunciare la diangosi.

Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Gentiile paziente,
si rivolga con fiducia al dermatologo e non al suo curante che, sicuramente ottimo medico, certamente non è dermatologo e NON USI MAI CREME ANTISTAMINICHE!!!! sono tra le cose più fotosensibilizzanti che io conosca. VANNO PROSCRITTE!!!
Non credo, per quanto coi limiti già citati dal Dr. Laino, si tratti di follicolite, ovvero, potrebbe trattarsi, ma potrebbe anche essere una dermatite irritativa papulare da calore, ed allora un periodo di antistaminico che, ricordo, in tali evenienze agisce da antinfiammatorio e non è certo un mero sintomatico, insieme ad una pasta o una crema antirritante con dell'ossido di Zinco, potrebbe portarle grosso giovamento.
Ma ripeto, si rivolga ad uno specialista

Buona giornata

DR. MOcci

Luigi Mocci MD