Balanopostite e punti rossi glande

Gentili dottori,

Circa una settimana fà ho avuto un episodi di balanopostite molto acuto, avevo una forte infiammazione del prepuzio e del glande, dopo circa un giorno tali zone hanno cominciato a spellarsi. Dopo circa cinque giorni la situazione si è riportata in uno stato di quasi normalità ma permangono dei punti rossi sul glande, aggiungo che durante questo periodo non ho avuto bruciore alla minzione ne perdite, unico sintomo era il prurito e il gonfiore delle zone interessate.
Pochi giorni prima di tale fastidio avevoavuto un rapporto sessulae protetto.
Un tale episodio si è verificato già altre volte e mi sono rivolto per un consulto sia dermatologico/venereologico che andrologico ma purtroppo il referto è sempre stato molto generico, che visita specialistica mi consigliate, dermatologica urologica...?
Mi chiedevo inoltre se la circoncisione potrebbe aiutarmi a risolvere tali problemi.

Provo ad allegare delle foto della situazione attuale per meglio chiarificare il problema
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
la visita è quella dermatologica, perchè nel know how del dermatologo c'è la diagnosi e la terapia delle affezioni mucose ed MST. POtrebbe esere un banale fatto irritativo cosi come anche, per esempio un candidiasi. L'ideale è rivolgersi ad mun dermatologo di dignitoso livello.

Un saluto

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Certamente la visita dermatologia è quella più pertinente, anche perchè dall'anamnesi si potrebbe ipotizzare, oltre ad una patologia sessualmente trasmessa o una candidosi, anche una reazione di tipo irritativo o allergico, per es. al latice del profilattico (ha parlato di rapporti protetti avuti prima della comparsa della sintomatologia)

Dr. Angelo Salvatore Ferrari

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la pronta risposta, provvederò a prenotare una visita dermatologica quanto prima, nel caso in cui il dermatologo non riscontri problemi evidenti ma io volessi andare a fondo al problema quali esami sarebbero consigliabili in tal caso?
Vorrei allegare delle fotografie ma non mi sembra possibile in questo forum.
[#4]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Non si possono consigliare esami specifici senza prima aver posto un sospetto diagnostico consequenziale ad una visita dermatologica, che rimane pertanto il primo passo da fare!
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente

spero le possa sortire qualche utilità la lettura del mio articolo sul tema delle balaniti e balanopostiti all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/206-la-balanopostite-e-la-balanite-conosciamole-meglio-per-curarle-bene.html

Le balanopostiti recidivanti, difatti debbono essere ben comprese nella loro tipologia per essere curate con efficacia.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#6]
dopo
Utente
Ho effettuato un controllo presso il centro MTS di Bologna, dopo una visita molto frettolosa mi è stata diagnosticata una candida (premetto che non ho mai osservato secrezioni).
Mi è stato prescritto: ELAZOR 150mg 1cp + 1cp dopo una settimana e MICOXOLAMINA CREMA 2 vlt gg x 1 sett.
Mi permetto di essere dubbioso su questa diagnosi vista la velocità della visita, potrei peggiorare la situazione assumendo questi farmaci?

Saluti
[#7]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Gentile signore, capisco la sua perplessità considerando, come dice lei, la velocità della visita. Le vorrei però far presente che la diagnosi di balanopostite da candida è abbastanza agevole e facilmente riconoscibile da un medico esperto, anche con una visita come dice lei, "frettolosa". Il fatto inoltre che non abbia avuto secrezioni non vuol dire che non si possa trattare di candida. Quindi le consiglierei di effettuare la terapia come prescritto e successivamente di valutare l'eventuale miglioramento della stessa.
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Perchè dovremmo supporre che lei possa avere dei problemi da un terapia prescritta dopo una visita dermatologica?